I mercati della città offrono in egual misura un'esperienza culturale e una terapia al dettaglio.
Argomenti trattati
Sebbene i vivaci mercati all’aperto non siano più una consuetudine a Hong Kong, se sapete dove andare, ci sono ancora numerosi e affascinanti centri di attività. Sia che vogliate acquistare un souvenir unico e artigianale, un pezzo di giada portafortuna o semplicemente un assaggio della vita di strada dove la gente del posto si reca per comprare cibo fresco, i mercati di Hong Kong offrono un’esperienza culturale e una terapia al dettaglio in parti uguali.
Questo mercato notturno si estende lungo Temple Street, nel centro di Kowloon. Le bancarelle aprono dopo il tramonto, ma alle 21.00 il mercato è davvero in fermento. Ci sono un po’ di articoli per turisti (che non dovreste comprare); il punto, soprattutto per chi viene per la prima volta a Hong Kong, è godersi l’atmosfera e scattare molte foto.
È uno degli ultimi posti rimasti per sperimentare i panorami e i suoni della cultura locale di base, in particolare l’opera cantonese e la cartomanzia.
Questo mercato agricolo stagionale alla moda, che occupa una strada incastonata tra gli edifici per uffici di Quarry Bay, è un paladino delle imprese alimentari indipendenti. Sostiene le aziende e gli individui con un approccio sostenibile, fornendo una piattaforma in cui presentare i loro prodotti alimentari. Troverete agricoltori biologici locali, torrefattori, aspiranti ristoratori, chef, panettieri e altri ancora. Se volete sapere cosa c’è di nuovo nella scena alimentare locale o avere un incontro con gli agricoltori della città, il Tong Chong Street Market è un buon punto di partenza.
In questo mercato dei fiori, che si trova in – avete indovinato – Flower Market Road, si possono trovare boccioli di ogni tipo immaginabile. L’intera strada, che si estende fino a Prince Edward Road, è piena di negozi che vendono fiori freschi, piante in vaso, fiori finti e tutti gli accessori necessari per presentare magnificamente i fiori in casa. Venite a raccogliere a mano il vostro bouquet (solo perché) o a prendere un’orchidea, un regalo comune a Hong Kong.
I cinesi considerano la giada una pietra di buon auspicio che porta fortuna e salute. Il mercato della giada è il luogo principale per acquistarla: non ci sono più di una ventina di bancarelle, ma è pieno zeppo di oggetti, dagli ornamenti souvenir ai ciondoli e alle perline minuziosamente intagliati a mano. Se preferite acquistare un gioiello incastonato, dirigetevi a sud del mercato, verso i gioiellieri di giada di Canton Road, nota anche come “Jade Street”.
LEGGI ANCHE: