Sebbene la Costiera Amalfitana e Capri non siano così ricche di tesori artistici e archeologici, ce n'è abbastanza per tenere occupato anche un appassionato di cultura.
Argomenti trattati
Anche la Costiera Amalfitana è ricca di musei! A volte anche la più pigra delle vacanze al mare ha bisogno di una dose di storia e, sebbene la Costiera Amalfitana e Capri non siano così ricche di tesori artistici e archeologici come le vicine Napoli e Roma, ce n’è abbastanza per tenere occupato anche l’appassionato di cultura.
Il Museo Ignazio Cerio si trova in uno dei luoghi più belli di Capri, a pochi passi dalla famosa Piazzetta. Un tempo collezione privata di famiglia curata da Ignazio Cerio nel XVII secolo, oggi si può scavare nella storia preistorica dell’isola con la collezione di reperti geologici e di storia naturale del museo.
Vi sono anche pezzi di epoca romana, egizia ed etrusca. La vista unica dalla terrazza del museo vale da sola il prezzo d’ingresso.
Questo stravagante museo di Anacapri era un tempo la casa di un ufficiale confederato della guerra civile americana. La Casa Rossa è un variopinto miscuglio di stili architettonici e le sale presentano una collezione di olii del XVIII secolo incastonati in pesanti cornici dorate. Il vero tesoro si nasconde in un angolo del terzo piano, dove si trova una serie di sculture che l’imperatore Tiberio fece collocare nella famosa Grotta Azzurra. Insomma, se state progettando delle gite di un giorno nei dintorni di Capri, assicuratevi di includere questa località nella vostra lista.
L’affascinante cittadina di Minori non ospita solo alcuni dei migliori dolci della Costiera Amalfitana. Questa villa romana del I secolo è una facile alternativa alla città romana di Pompei, a volte opprimente e calda. Questa villa singola, che era essenzialmente la casa al mare di un ricco romano, presenta sale intatte dedicate alla musica e al teatro, bagni e una collezione di manufatti, affreschi e mosaici. Ci sono anche i resti di un giardino che ospita concerti durante i mesi estivi.
Un piccolo museo sotto la cattedrale principale di Santa Maria a Mare, nella città di Minori, custodisce le reliquie di molti santi, tra cui bellissime statue religiose intagliate e dipinte a mano della Madonna e di altri santi venerati. Le teche di vetro espongono ornati reliquiari in argento e oro e paramenti sacri. Un punto di forza è il campanile in stile gotico del XV secolo, ritenuto il più antico del suo genere in Italia.