Dai gate aggiuntivi negli aeroporti ai nuovi itinerari, ecco come stanno cambiando i viaggi in alcune località.
Argomenti trattati
Ci sono alcuni nuovi modi di viaggiare nel 2022, a partire dai mezzi di trasporto ai vantaggi per dei settori specifici. Ecco cosa sta cambiando…
Ci sono voluti quattro anni, ma a maggio i viaggiatori hanno finalmente potuto godere dei 15 gate aggiuntivi aperti nel Tom Bradley International Terminal del LAX.
E in quella che sembra una mossa per un pubblico da red-carpet, il secondo aeroporto più trafficato d’America ha anche inaugurato The Salon, una lounge semiprivata per soli adulti che trasmette vibrazioni da club con i suoi divani in pelle e le sue opere d’arte.
I vantaggi per i VIP includono navette fino all’aereo e un programma di cocktail curato.
Lo scorso luglio, l’Autorità portuale saudita e Cruise Saudi hanno inaugurato il primo terminal crociere presso il porto islamico di Gedda (con mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia) e, con esso, un maggior numero di modi per esplorare il Regno via acqua. Sono seguiti nuovi itinerari di crociera; MSC e Scenic hanno utilizzato il nuovo terminal per attraversare il Mar Rosso, portando i viaggiatori in luoghi come Yanbu, la capitale delle immersioni del Paese, e Al Wajh, la porta d’accesso alla storica città di AlUla e al sito patrimonio mondiale dell’UNESCO Hegra.
Questo terminal, insieme ad altri in fase di realizzazione nelle regioni del Mar Rosso e del Golfo Persico, aggiungono ulteriore carburante a una destinazione che si sta rapidamente riscaldando.
Oggi più che mai, i viaggiatori desiderano assaporare ogni momento. Per fortuna, non mancano le avventure in treno per realizzare questi sogni. L’anno scorso sono stati lanciati grandi viaggi, tra cui una carrozza disegnata da Wes Anderson sul Pullman britannico di Belmond; l’attesissimo viaggio Rockies to the Red Rocks di Rocky Mountaineer tra Denver e Moab, nello Utah. Infine, il perennemente preferito dall’Africa Rovos Rail, che ha appena debuttato il nuovo e decadente itinerario “Trilogia africana”, un viaggio di 15 giorni che inizia a Pretoria, in Sudafrica, con soste nel Parco nazionale Kruger e a Durban prima di dirigersi a ovest verso la costa della Namibia.
A dicembre, il Laos ha lanciato la ferrovia Boten Vientiane, il suo primo treno transnazionale, meno appariscente, ma comunque di grande impatto, aprendo nuove zone del Paese ai visitatori. A giudicare dai piani dell’amministrazione Biden per l’espansione delle infrastrutture ferroviarie e dai nuovi treni e percorsi in cantiere in tutta Europa, il viaggio lento non fa che accelerare.
Leggi anche: