Questi musei presentano un aspetto diverso della storia, della passione e della cultura di Catania! Ecco quali non perdere.
Argomenti trattati
Catania è la seconda città più grande della Sicilia ed è ricca dei migliori musei da non perdere. Ognuno di essi presenta un aspetto diverso della storia, della passione e della cultura di Catania. Inoltre, durante il vostro viaggio, assicuratevi di vedere le principali attrazioni.
Nascosto in un vicolo pittoresco, a pochi passi dal vivace centro cittadino (che ha dei quartieri assolutamente cool), questo museo è difficile da trovare ma ne vale sicuramente la pena.
Il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia ospita una serie di collezioni uniche e raffinate. Grazie a un’illuminazione perfetta e meticolosa di ogni singolo pezzo e a un’atmosfera pulita e tranquilla, è facile perdersi nella varietà. Dalle sculture in vetro soffiato traslucido a un assortimento di dipinti a olio e acrilici, tutti gli amanti dell’arte saranno soddisfatti.
A pochi passi dal Museo d’Arte Contemporanea, si trova la Chiesa San Benedetto. L’edificio è un capolavoro di architettura barocca risalente agli inizi del XVIII secolo ed è un marchio artistico di Catania. Scoprite l’impianto originale dell’antica struttura, esplorate i manufatti storici e salite la divina Scala degli Angeli che conduce all’ingresso della chiesa. All’interno della cappella, sarete assorbiti dal soffitto vibrante e intenso e dall’altare dorato. Scoprite l’illustre artista messinese Giovani Tuccari, che ha dipinto l’affresco interno, e ammirate l’atmosfera incantevole.
Occupando l’estetica Piazza San Francesco d’Assisi, il Museo Emilio Greco vi farà conoscere lo stile unico e variegato dell’omonimo artista. Potrete ammirare le sue incisioni, litografie e sculture, e sarete inoltre in grado di scoprire le opere di alcuni dei suoi autori. Conoscerete l’artista e la sua storia ben radicata a Catania. Navigate tra le sale sapientemente organizzate, le luminose scale e le terrazze di questa splendida collezione e di questo edificio. Insomma, una volta lasciato il vostro alloggio potrete mettere questo museo in cima alle vostre priorità.
Accanto al Museo Emilio Greco si trova l’ex residenza di Vincenzo Bellini, uno dei più celebri musicisti siciliani. Passeggiate nella casa d’infanzia di questo artista monumentale e tornate indietro nella storia per rivisitare l’inizio del XIX secolo. Scoprite la cronologia del celebre maestro, le sue prime motivazioni e il suo sviluppo. Sezionati cronologicamente da una stanza all’altra, i visitatori possono esaminare manufatti, cimeli, opere giovanili e dediche a uno dei compositori, cantanti lirici e artisti più venerati e famosi della Sicilia.