Ecco a quali prelibatezze non dovreste assolutamente rinunciare.
Argomenti trattati
Esistono innumerevoli e gustosi piatti da provare a Venezia. Ebbene, l’Italia ha un insieme meravigliosamente vario di tradizioni alimentari regionali. La cucina veneziana è molto diversa da quella che si mangia sulla terraferma, perché la laguna era una parte estremamente importante della vita quotidiana.
I piatti tradizionali si concentrano sul pesce e sui frutti di mare portati ogni giorno dai pescatori del mare Adriatico, integrati da verdure coltivate sulle isole circostanti, come asparagi e carciofi. Scopri alcuni piatti deliziosi che sono unici a Venezia.
Tra l’altro, si tratta di una località ricca di meravigliose attività e posti da visitare, anche in soli tre giorni.
Il saor si riferisce a una particolare tecnica di cottura, in cui le cipolle vengono ammorbidite lentamente a fuoco lento fino a diventare traslucide e aromatiche e mescolate con uva passa e pinoli. Le sarde in questione sono sardine, che riposano in questa gloriosa miscela di cipolle.
Questo piatto di pasta è profondamente nero come il carbone. Pezzi di calamari sono cotti a fuoco lento nella salsa di pomodoro fino a che non diventano morbidi. Questo viene poi colorato con l’inchiostro del calamaro, che è contenuto in un minuscolo baccello che i pescatori esperti sanno togliere senza farlo scoppiare. Un po’ di nero colorerà tutta la pasta, rendendola tanto insolita quanto deliziosa.
Questo tipo di pasta, particolarmente veneziana, è elastica e gustosa ed è saltata in una salsa aromatica di cipolle, acciughe e semi di finocchio.
Le delizie del mare sono ricoperte di pastella e fritte alla perfezione. Avrai un mix di gamberi, anelli di calamari e polpette di pesce. Si tratta di uno dei migliori piatti da provare a Venezia.
Il baccalà viene cotto per ore e ore finché non diventa morbido e le lische si dissolvono. Normalmente viene mangiato su piccoli pezzi di pane, accompagnato da un po’ di prosecco la sera.
Intorno al periodo di Carnevale, i negozi cominceranno a vendere le frittelle, che sono gloriose ciambelle fritte ripiene di crema o uva passa e scorza d’arancia candita, e immerse nello zucchero.
Questo è un tipico spuntino veneziano e consiste in due pezzi triangolari di pane bianco con tutti i tipi di ripieni all’interno. Si trova di tutto, dal prosciutto cotto e carciofi, alla mozzarella a strati con pomodori, al radicchio tagliuzzato con olive e formaggio morbido.
Questo non è un piatto che troverete ovunque, ma è tipicamente veneziano e delizioso. Il fegato viene cotto e servito su un letto di cipolle traslucide. È spesso accompagnato dalla polenta, un alimento base dell’Italia settentrionale.
I carciofi violetti di Sant’Erasmo sono deliziosi, ma questo è un trattamento speciale: il primo germoglio, raccolto quando è ancora tenero. Se è fresco, non c’è bisogno di sbucciarlo: sarà morbido e fondente quando sarà bollito.
Questa è una prelibatezza che viene servita da tutti i buoni ristoranti quando è di stagione. Le moeche sono piccoli granchi che cambiano guscio durante un certo periodo dell’anno e sono pastellate e fritte intere. Sono croccanti all’esterno e meravigliosamente morbide all’interno.