Non c'è da meravigliarsi che l'Italia occupi una delle prime posizioni nella lista di viaggio di ogni viaggiatore.
Ah l’Italia! Case meravigliose, paesi che ti lasceranno a bocca aperta, spiagge indimenticabili, una vivace vita notturna, la natura incontaminata e la gastronomia di ottima qualità. Non c’è da meravigliarsi che l’Italia occupi una delle prime posizioni nella lista di viaggio di ogni viaggiatore. Pur essendo una delle destinazioni preferite da quasi tutti, il paese a forma di stivale non è così costoso come si potrebbe pensare e offre mille modi per ottenere il massimo dal nostro budget. L’unico problema che avrai in un paese con così tanto da offrire è decidere da dove cominciare, ma a questo ci pensiamo noi! In questo breve articolo ti daremo qualche consiglio per muoverti in Italia quest’estate e non perderti il meglio del made in italy.
Nord Italia
Le tappe imperdibili del nord d’Italia d’estate sono: Liguria, Piemonte e l’Emilia Romagna. Ti segnaliamo Manarola in Liguria, un piccolo paesino delle Cinque Terre. È semplice da raggiungere in treno (vi sconsigliamo di usare l’auto in Liguria). Appena arrivi, ordina un delizioso (e famoso) gelato italiano, poi vai a fare un tuffo nel Mar Mediterraneo e, naturalmente, non dimenticare di scattare mille foto davanti a questo piccolo gioiello colorato arroccato sulla montagna. Poi percorrete la Via dell’Amore, un sentiero che collega Manarola e Riomaggiore, per osservare un tramonto mozzafiato.
Mentre viaggiate dalla Liguria al Piemonte potete godervi il tempo in treno, ad esempio per giocare ai migliori casino online, oppure leggendo un buon libro. Il Piemonte vi può offrire uno dei migliori vini al mondo: il Barolo. Recatevi nelle Langhe per assaporare pasta e formaggi freschi, accompagnati da vini pregiati. È patrimonio dell’UNESCO, e vi permetterà di uscire un po’ dagli schemi e, soprattutto, di godere di un po’ di tranquillità.
Se vi piacciono i salumi e i formaggi, l’Emilia Romagna è il posto giusto per voi. Inoltre, è una regione ricchissima di cultura, e trova in Bologna e Ravenna le sue due città d’eccellenza. Quest’ultima è conosciuta come la “città dei mosaici” per la loro presenza negli interni di innumerevoli chiese. Alcuni dei più raffinati si trovano nel Battistero, ma anche nella Basilica di San Vitale troviamo i mosaici più importanti di tutta Ravenna: il suo interno è uno dei più abbaglianti d’Europa.
Centro Italia
Spostandoci un po’ in giù possiamo raggiungere facilmente la famosa Toscana, le Marche, l’Umbria e la regione della capitale italiana, il Lazio.
Qualsiasi elenco dei migliori posti da visitare in Italia sarebbe incompleto se non includessimo Roma. La capitale italiana è il paradiso degli influencer e della cultura. Il fascino di Roma va ben oltre le sue fontane e i suoi monumenti. Parte della sua magia risiede nelle sue stradine acciottolate, nei suoi negozi e piazze romantiche. Anche se ci saranno molti turisti, non perderti il Colosseo, la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi e la Città del Vaticano, quattro dei luoghi più visitati al mondo. Un consiglio: prima arrivi al mattino, meno bastoni-selfie e code dovrai sopportare.
Sud Italia
Il tallone dello stivale è forse la parte preferita dagli italiani in estate per il suo mare, il clima perfetto, la gente e lo street food. Per evitare di dilungarci più del dovuto, ti segnaliamo le città imperdibili. In Campania troverai la bellissima città di Sorrento, al centro della costiera amalfitana, di Pompei e di Capri. È un luogo pieno di cultura italiana su tutti e quattro i lati, con splendide viste sul Vesuvio e su Napoli, e un sacco di caffè e affascinanti stradine da non perdere. A Palermo, in Sicilia, potrai porre fine a qualsiasi dieta, e con i suoi colori e tocchi arabeggianti rimarrai impressionato da tanta cultura e folclore! Infine, Lecce, situata in Puglia, è conosciuta come la “Firenze del Sud”. Questo grazioso angolo è una delle migliori città d’Italia per evitare il turismo di massa e riempirsi gli occhi di meraviglie.
Forza prenota il tuo aereo, l’Italia ti sta aspettando!