I migliori posti di Zanzibar: destinazioni da non perdersi

Per assicurarvi di vedere il meglio di ciò che quest'isola della Tanzania ha da offrire, date un'occhiata a questo elenco delle principali cose da vedere.

I migliori posti di Zanzibar sono innumerevoli. Il nome è evocativo – quasi aromatico – come le spezie che secoli fa hanno reso questo arcipelago dell’Oceano Indiano una storia di successo mondiale. Zanzibar vanta un’architettura imperiale omanita ricca di ornamenti, una vibrante cultura islamica e spiagge di sabbia purissima.

Per assicurarvi di vedere il meglio di ciò che quest’isola della Tanzania ha da offrire, date un’occhiata a questo elenco delle principali cose da vedere e da fare in questo gioiello al largo della costa dell’Africa orientale.

I migliori posti di Zanzibar: destinazioni da non perdersi

Stone Town

Conosciuta anche come Mji Mkongwe, Stone Town è la parte antica della città di Zanzibar, a sua volta capitale dell’isola di Unguja. Visitandola, avrete un’immagine perfetta dell’aspetto, del suono, della sensazione, del gusto e dell’odore delle antiche città commerciali swahili dell’Africa orientale.

Con i richiami alla preghiera islamica nell’aria e i suggestivi vicoli antichi che profumano di spezie a ogni angolo, questo insediamento è il cuore e l’anima dell’isola.

Jozani Forest

La maggior parte dei visitatori di questa vasta e scenografica distesa di verde, un hotspot di biodiversità che fa parte del Parco Nazionale di Jozani Chwaka Bay, viene nella speranza di avvistare la rara scimmia colobo rossa. Migliaia di anni di isolamento dalle specie sorelle della terraferma africana hanno reso questo esemplare di scimmia una bellezza speciale, con grida distinte e manti vivaci.

Palace Museum

Risalente al 1883, quando la costruzione fu ordinata da Sayyid Sir Barghash bin Said Al-Busaid, il secondo sultano di Zanzibar, il Museo del Palazzo è un’incredibile confenzione di pietra corallina, arredi in argento e ettari di marmo sotto i piedi.

House of Wonders

La House of Wonders, nota anche come Beit-al-Ajaib, fa parte di un sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ma in alcuni punti è fragile al punto da crollare (e infatti nel dicembre 2020 si è verificato un crollo parziale che ha spinto il governo omanita a impegnare milioni di dollari per le riparazioni).

La più grande casa dell’Africa orientale al momento del suo completamento, nel 1883, fu la prima ad avere un ascensore, da cui il nome di Casa delle Meraviglie.

The Old Fort

L’edificio più antico di Stone Town, l’Old Fort, si trova sul lungomare, proprio di fronte ai Forodhani Gardens. Costruito nel XVII secolo per proteggere l’isola dagli attacchi dei portoghesi, oggi il Forte Vecchio è una delle principali attrazioni di Stone Town. Si può passeggiare ammirando i resti dell’antica roccaforte e gironzolare nel cortile centrale, dove i venditori propongono ogni tipo di prodotto aromatico locale.

Un antico anfiteatro ospita ancora oggi eventi e manifestazioni.

LEGGI ANCHE:

Condividi