Ognuno di questi quartieri interconnessi ha la sua personalità e le sue attrazioni. Scoprite quali sono.
I migliori quartieri di Amsterdam, che si dipartono dall’anello centrale del Canale, sono costituiti da un’intricata rete di strade e piazze pubbliche piene di negozietti, ristoranti e caffè accoglienti e bar vivaci, oltre a spazi verdi aperti. Ognuno di questi quartieri interconnessi ha la sua personalità e le sue attrazioni.
La grande stazione Centraal di Amsterdam si trova su un’isola artificiale sull’ampio fiume IJ. Con i treni che arrivano qui dall’aeroporto, dal paese e dall’estero, compresi i servizi diretti da Londra, questo punto di riferimento in stile gotico sarà probabilmente la vostra introduzione alla città.
Camminando verso sud dalla stazione ci si immerge nel centro medievale, con strade affollate di turisti, vie dello shopping e luoghi di interesse come il Museo di Amsterdam, che offrono una panoramica della storia della città. Amsterdam fu fondata nel XIII secolo sull’attuale Dam, una vasta piazza dominata dal Palazzo Reale. Damrak, la foce originaria del fiume Amstel, è il punto di partenza di molte crociere turistiche sul canale.
A pochi passi dal centro, il verdeggiante Plantage è un rifugio tranquillo. Se viaggiate con bambini, questo quartiere ha molto da offrire per farli divertire. Di fronte al giardino botanico Hortus Botanicus, risalente al XVII secolo, si trova lo zoo più antico dell’Europa continentale, l’Artis Royal Zoo, che comprende l’unico museo al mondo dedicato ai microbi, il sorprendente Micropia.
I giovani curiosi apprezzeranno anche il NEMO, un museo scientifico interattivo in uno straordinario edificio di rame verde a forma di barca con viste panoramiche dal suo tetto a forma di ponte. Le adiacenti banchine e isole orientali di Amsterdam, con magazzini navali riconvertiti, sono indissolubilmente legate alla sua storia marinara, di cui si occupa il museo marittimo Het Scheepvaartmuseum, adatto ai bambini.
LEGGI ANCHE: