Una delle città imperiali del Marocco, Marrakech, mostra tanti magnifici riad. Andiamo a scoprire i migliori.
Tra le tante bellezze e particolarità della suggestiva Marrakech vi sono i riad. Conosciamone qualcuno tra i più belli.
La città di Marrakech rappresenta una delle mete più visitate e apprezzate del Marocco dai turisti stranieri, grazie alla bellezza del suo patrimonio architettonico e delle sue piazze vivaci e affollate.
Sempre più diffuso tra i visitatori è il soggiorno nei caratteristici e antichi “riad“, abitazioni tradizionali urbane marocchine (costruite su uno o più piani e con al centro un giardino o una fontana) che, dopo un periodo di abbandono, hanno ritrovato una nuova vita grazie alla loro trasformazione in hotel o ristoranti. Esistono bellissimi esempi di queste dimore antichissime in cui è possibile soggiornare. Tra questi, il “Jnane Allia” che offre suites in stile berbero, che si affacciano sul magnifico panorama dei monti dell’Atlante, a cui si abbinano poi “hammam” (sale per lavaggi tradizionali dei musulmani) ed una sala massaggi.
Più al centro di Marrakech invece si trova il riad “Dar Darma”, un antico palazzo risalente al XVIII° secolo, le cui camere panoramiche permettono di guardare fino al magnifico minareto di Koutoubia. Tra i più caratteristici e grandi della città, vi è il riad “Maison Arabe”, che offre ai turisti una dozzina di suites e di camere, due “hammam” ed una Spa ben attrezzata. Particolare ed accogliente è invece il riad “Abracadabra”, in cui poter soggiornare in stanze dai nomi evocativi, come Oz, Aladino, Harry Potter o Merlino.
Merita una visita anche il riad “Enija”, in cui si trova un cortile dominato da alberi di banano e piante esotiche, per un soggiorno davvero caratteristico.