Argomenti trattati
I ristoranti di Pisa abbracciano l’etica slow-food della Toscana in generale, dove le trattorie a conduzione familiare utilizzano le risorse naturali della campagna circostante per cucinare ricette vecchie di generazioni. All’ombra della Torre Pendente, l’intricato centro storico è pieno di tutti i tipi di posti dove soffermarsi per un lungo pranzo italiano.
Ristoranti rustici, cene raffinate e pasti economici per studenti sono tutti a portata di mano in questa storica città italiana.
Trattoria Sant’Omobono
Situata all’interno di un’antica chiesa dell’XI secolo, la Trattoria Sant’Omobono è una trattoria in stile antico nel cuore di Pisa. Gli ingredienti provengono freschi dal mercato verde proprio fuori dalla porta del ristorante, e il menu è tutto incentrato sulle specialità toscane e pisane dei tempi passati.
I piatti in offerta cambiano a seconda della stagione, ma incrocia le dita che il ragù d’anatra o la pasta con coniglio e olive siano in offerta al momento della tua visita.
La Pergoletta
La botanica che cade dalle travi del pergolato crea l’ambiente romantico per eccellenza in questo piccolo e tranquillo ristorante. Ma non sono solo l’atmosfera e l’ambiente ad attirare le folle; porzioni generose di cucina toscana stagionale lasciano i commensali a sentirsi caldi e confusi.
La pasta al cinghiale è un pasto sostanzioso, mentre il risotto ai frutti di mare è ricco di umami e costellato di cozze carnose e succose nelle loro conchiglie. La pièce de résistance deve essere la torre pendente di pasta con un ricco nucleo di cioccolato – un enorme dessert che rende omaggio all’attrazione principale della città.
Trattoria da Stelio
L’omonimo del ristorante, Stelio, dirige la cucina qui dal 1965, e questa vivace trattoria all’ora di pranzo è fatta per lunghi pasti che durano fino al pomeriggio. Il posto si anima di chiacchiere tra le pareti ricoperte di oggetti all’interno o sulla terrazza soleggiata all’esterno. Scegli tra una serie di specialità giornaliere scritte su una lavagna presentata al tavolo. Lo stufato di frutti di mare è un ricco medley di polpo fresco e vongole, e non si può sbagliare con i ravioli fatti in casa.
Concludi con un soffice tiramisù o con l’appagante crack di una crème brûlée perfettamente cotta. Nonostante la sua posizione centrale e il cibo delizioso, questo ristorante è perfetto anche per il portafoglio. Una volta mangiato, potrai finalmente goderti le attrazioni principali di Pisa.
Gli altri ristoranti di Pisa a cui non rinunciare
- Pane e Vino
- La Buca 2
- Osteria dei Cavalieri
- Offish – Officina del Mar