Passeggia lungo i vicoli tortuosi e scopri alcuni dei migliori punti di ristoro di Trastevere.
Argomenti trattati
Dall’altra parte del fiume Tevere rispetto al Colosseo, al Vaticano e alla Fontana di Trevi, il quartiere Trastevere di Roma è un labirinto di strade acciottolate e ristoranti dall’atmosfera bohémien. Quindi, passeggia lungo i vicoli tortuosi e scopri alcuni dei migliori punti di ristoro di Trastevere.
Ovviamente dopo aver visitato le attrazioni imperdibili di Roma!
Con bottiglie di vino alle pareti e tovaglie a scacchi all’interno, Da Enzo è come un ristorante italiano uscito da un set cinematografico. I classici romani sono stati perfezionati nel corso degli anni, quindi non si può sbagliare ordinando la carbonara e finendo con il cremoso tiramisù.
Ma è la delicatezza distintamente romana chiamata “carciofi alla romana” (carciofi interi brasati) che ruba la scena qui. Invece di essere sbollentati in un liquido oleoso, i carciofi sono cotti e serviti con un’emulsione di olio e menta per uno scatto rinfrescante al palato.
Se si mangia uno spaghetto alla carbonara in un posto a Roma, dovrebbe essere all’Antica Trattoria da Carlone. Nascosta in una strada secondaria di Trastevere, questa vivace trattoria a conduzione familiare ha sfornato la famosa pasta con uova e guanciale per decenni. Naturalmente, ci sono altri classici romani sul menu, ma la carbonara è la regina qui.
La Tavernaccia da Bruno è una celebrazione della cucina regionale. Il signor Bruno, il proprietario originale, ha aperto il suo ristorante più di 50 anni fa. Oggi, le sue due figlie lo gestiscono, rimanendo fedeli ai classici romani – pensa alle pappardelle al cinghiale, al maialino da latte e all’agnello arrostito lentamente nel forno a legna. Gli ingredienti sono di provenienza locale – troverai formaggi laziali nelle salse – e il menu è basato su antiche ricette romane e laziali.
Tra i migliori ristoranti di Trastevere troviamo anche: