I migliori ritiri yoga della Francia: relax assicurato

Che siate alla ricerca di una fuga sulle spiagge della Costa Azzurra o su un castello delle Alpi francesi, ci sono molti posti dove trovare un ritiro yoga rigenerante e rivitalizzante.

Se state cercando un luogo dove staccare la spina dalla quotidianità e immergervi nella vostra pratica yoga, allora dovreste assolutamente prendere in considerazione i ritiri yoga in Francia. La Francia ha molti luoghi naturali bellissimi, che sono perfetti per un ritiro.

Che siate alla ricerca di una fuga sulle spiagge della Costa Azzurra, di uno Chateau nella regione vinicola o di un castello sulle Alpi francesi, ci sono molti posti dove trovare un ritiro yoga rigenerante e rivitalizzante.

Un ritiro yoga offre l’opportunità perfetta per immergersi nella pratica dello yoga, ma anche per entrare in contatto con altri yogi e scoprire gli spettacolari dintorni del Paese.

Che cosa ci si può aspettare da un ritiro di yoga in Francia?

La maggior parte dei ritiri yoga in Francia si svolge in zone rurali, quindi potete aspettarvi di soggiornare in un’area con uno scenario mozzafiato. Questo non solo vi permetterà di riconnettervi con la natura, ma vi darà l’opportunità di dedicarvi ad attività all’aria aperta come le escursioni nei dintorni.

La maggior parte dei ritiri offre una pratica di yoga almeno una volta al giorno. L’intensità delle lezioni e il tipo di yoga praticato variano a seconda dei ritiri.

Mentre alcuni sono più rilassati, altri sono leggermente più intensi con diverse lezioni di yoga durante il giorno.

Nei ritiri le lezioni di meditazione sono spesso abbinate allo yoga, poiché queste due pratiche vanno spesso di pari passo. I ritiri spesso non si concentrano solo sullo yoga, ma offrono anche altre attività come escursioni, surf, corsi di cucina e altro ancora.

migliori ritiri yoga francia

La posizione

Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione è la posizione in Francia. La Francia offre tutto, dalle montagne innevate alla campagna pittoresca, alle regioni vinicole e alle spiagge. La maggior parte dei ritiri si svolge in aree rurali che sfruttano al meglio queste splendide zone della Francia, ma dovrete comunque prendere una decisione su quale sia la zona più adatta a voi.

Se siete alla ricerca di spiagge, optate per un luogo fuori Nizza o addirittura Saint Tropez. Per le montagne, la Valle della Loira e il Monte Bianco sono ottime opzioni. Se volete stare sulla costa, non potete sbagliare con la Costa Azzurra, nella parte sud-orientale della Francia.

Pratiche

Uno degli aspetti positivi di un ritiro di yoga in Francia è che di solito si pratica un’ampia gamma di stili di yoga durante il ritiro, in modo da non essere vincolati a uno solo. Alcuni dei più popolari includono Hatha, Vinyasa e Yin yoga.

L’Hatha yoga è praticato a un ritmo più lento e si concentra sul respiro. Consiste in movimenti controllati e stretching, il che lo rende ideale per i principianti.

Il Vinyasa yoga, invece, è praticato a un ritmo più veloce e prevede di collegare il respiro ai movimenti. Con il Vinyasa yoga, ci si può aspettare di rimanere in un flusso costante di movimenti ed è più adatto agli yogi che hanno un background di yoga intermedio o avanzato.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

3 isole italiane da visitare in un giorno

Tutto quello che c’è da sapere sulla vacanza lavoro in Francia

Leggi anche