Questi viaggi on the road attraversano tutta la costa dell'Uruguay e vi conquisteranno immediatamente!
Argomenti trattati
Le modeste dimensioni dell’Uruguay consentono di intraprendere viaggi on the road che vanno da quelli di una notte a quelli di più giorni che attraversano tutta la costa. Non importa quanto avete nel serbatoio, qui troverete qualcosa che vi stuzzicherà.
Ecco alcuni dei migliori viaggi su strada per assaporare il meraviglioso Uruguay.
Prendete un’auto a noleggio e seguite la costa per visitare due capitali iconiche in meno di 300 chilometri.
Se atterrate a Montevideo o avete intenzione di raggiungere la capitale in autobus, munitevi di un’auto a noleggio che potrete lasciare in un’altra filiale e godetevi le attrazioni della rilassata città costiera prima di ripartire verso ovest in direzione dell’Argentina. Lungo il percorso il parabrezza sarà pieno di splendide pampas uruguaiane. Le strade tranquille, vuote e scorrevoli vi faranno guidare lentamente e godere di tutti i panorami. Fate una sosta nell’incantevole Colonia del Sacramento, ai margini della foce del fiume Mar del Plata, e prendete il breve e comodo viaggio di un’ora con il traghetto Colonia Express per raggiungere l’imponente capitale argentina, Buenos Aires.
Gli uruguaiani sono modesti e non si vantano dei loro successi, ma potete scoprire le loro colte regioni vinicole. Partite, o addirittura soggiornate, al Narbona Wine Lodge vicino a Carmelo, sulla costa occidentale dell’Uruguay, e dirigetevi per 250 km verso il famoso dipartimento vinicolo di Canelones.
Circa la metà della circonferenza dell’Uruguay è costituita da coste incontaminate, da spiagge frastagliate e rocciose a tranquille e morbide insenature sabbiose, e questa costa esposta e l’oceano aperto possono significare solo una cosa: onde. Partite da Punta del Este, acquistate, noleggiate o portate con voi la vostra tavola e trascorrete un paio di giorni godendovi la città e le onde vicine.
Se volete percorrere la strada meno battuta, partite dalla storica Colonia del Sacramento e lasciate perdere la costa e la capitale. Andate alla ricerca delle altre grandi città dell’Uruguay, più o meno sconosciute. Qui le città e i paesi sembrano seguire una disposizione a griglia molto sistematica per quanto riguarda le strade interne, per cui guidarle è molto semplice. Prima tappa: una delle più grandi “città” uruguaiane, Paysandu. Quest’ultima si affaccia sul fiume Uruguay, al confine con l’Argentina!
Qui si possono visitare alcuni grandi musei storici per dare uno sguardo approfondito alla storia del Paese. Potrete anche gustare alcuni ottimi ristoranti lungo la via principale, Calle 18 de Julio.