I modi economici per visitare Venezia: soluzioni belle e a basso prezzo

Dai posti dove mangiare a prezzi accessibili agli hotel economici a Venezia, ecco la nostra guida per un soggiorno a basso costo.

La Serenissima può essere conosciuta come una città glamour per i ricchi, ma è ancora possibile sfruttare dei modi economici per visitare Venezia. Dai posti dove mangiare a prezzi accessibili agli hotel economici a Venezia, ecco la nostra guida per un soggiorno a basso costo in questa città del nord Italia.

I modi economici per visitare Venezia

Cosa vedere

Venezia è un museo a cielo aperto da esplorare a piedi. Aspettatevi di perdervi e godetevi l’opportunità di ammirare la bellezza sbiadita dei palazzi lungo i canali e dell’architettura rinascimentale.

Cercate il maggior numero possibile di 400 ponti di Venezia, dal più antico, quello di Rialto, al più recente, l’arcigno Ponte della Costituzione in vetro e acciaio.

Approfittate delle conoscenze locali partecipando a un tour a piedi gratuito prenotabile online, che include un suggestivo tour notturno di Piazza San Marco. Su un lato della piazza, la Basilica di San Marco è accessibile gratuitamente, ma aspettatevi delle code se non arrivate in tempo per la messa domenicale. Per ammirare la piazza e il suo famoso campanile, fate un salto all’imponente Museo di San Marco, il cui ingresso è straordinariamente conveniente.

In cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria si raggiunge lo storico Ghetto ebraico di Cannaregio, il più antico del mondo, dove la comunità ebraica di Venezia fu confinata nel XVI secolo. Le due sinagoghe dell’isola sono considerate tra le più belle dell’Italia settentrionale.

Dove mangiare e bere

Trovare posti economici dove mangiare a Venezia è più facile di quanto si pensi. Seguite i locali che tirano i carrelli attraverso il ponte di Rialto fino al mercato principale di San Polo. Piramidi di prodotti stagionali e regionali, dalle ciliegie e pesche dolci agli asparagi bianchi e al radicchio, costituiranno il picnic perfetto.

Un’altra opzione locale è il bàcaro, un bar con pochi posti in piedi che serve piccoli piatti conosciuti come cicchetti e piccoli bicchieri economici di vino locale chiamato ombra, in dialetto veneziano. El Sbarlefo è uno di questi bàcari, a cinque minuti dal Ponte di Rialto. In alternativa, recatevi nel vivace Campo Santa Margherita, dove potrete sorseggiare spritz per pochi euro insieme agli studenti locali, che sanno perfettamente come vivere Venezia con un budget limitato.

Ordinate lo scartosso, popolare al takeaway Acqua e Mais, un cono di carta con frittura mista di pesce o frutti di mare dal vicino Mercato di Rialto, o la loro versione vegana della polenta con verdure fritte.

Come muoversi

Parte del fascino unico di Venezia è l’assenza di strade. Arrivando in treno alla stazione di Santa Lucia, potrete raggiungere Piazza San Marco a piedi in 30 minuti. Viaggiare in gondola, spinti da gondolieri con il cappello a righe, è un modo romantico per visitare la città sull’acqua, in particolare sotto il Ponte dei Sospiri, dal nome poetico. Tuttavia, se non volete pagare quanto un biglietto aereo, compresi i taxi d’acqua, il vaporetto è un modo molto più economico per spostarsi. In alternativa, si può prendere il traghetto, il servizio di trasporto in gondola che attraversa il Canal Grande in modo più economico di quanto si possa immaginare, con la possibilità di salire e scendere da diversi punti.

Dove alloggiare

Viaggiate con bagagli su ruote e cercate di scegliere hotel economici a Venezia non lontani da una fermata del vaporetto. Chi avrebbe mai pensato di poter soggiornare in un antico palazzo senza spendere troppo? Vicino alla fermata del vaporetto di San Stae, nel meno conosciuto quartiere di Santa Croce, Al Ponte Mocenigo offre camere raffinate con pavimenti in terrazzo, travi e tessuti delicati. È inclusa una colazione a base di dolci e frutta fresca, ancora più gustosa se consumata nel grazioso cortile con pareti in mattoni.

Dall’altra parte della laguna, il Generator Venice è un granaio trasformato in ostello. Sembra un hotel, eppure è uno dei posti più economici in cui soggiornare a Venezia. Un soggiorno in un dormitorio fuori stagione costa meno di un caffè al Caffè Florian, un’istituzione veneziana di 300 anni.

Condividi