Argomenti trattati
I monumenti più alti del mondo sono innumerevoli, con un’altezza in grado di lasciare a bocca aperta. Scopriamo alcune delle opzioni più belle.
I monumenti e gli edifici più alti del mondo
Burj Khalifa
Il Burj Khalifa è un grattacielo situato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, che detiene il titolo di struttura artificiale più alta mai costruita, con i suoi 2.717 piedi.
Anaconda Smelter Stack
L’Anaconda Smelter Stack misura 584 piedi e si trova ad Anaconda, Mont. Detiene il titolo di struttura in muratura autoportante più alta del mondo.
CN Tower
La CN Tower è una torre di comunicazione e osservazione situata nel centro di Toronto, in Canada, alta 1.815 piedi. Ha detenuto il titolo di torre completata più alta del mondo per oltre 34 anni prima di essere superata dalla Canton Tower nel 2010.
Tokyo Sky Tree
Anche se ha raggiunto l’altezza massima di 2.080 piedi ed è diventata la torre più alta del mondo, la Tokyo Sky Tree è ancora in costruzione e non aprirà effettivamente come torre di trasmissione, ristorante e osservazione prima della fine del 2011.
Chicago Temple Building
Con i suoi 568 piedi, il Chicago Temple Building di Chicago, Ill, detiene il titolo di edificio religioso più alto del mondo.
Gateway Arch
Con i suoi 630 piedi, il Gateway Arch (noto anche come “Porta dell’Ovest”) di St. Louis, Mo., detiene il titolo di monumento artificiale più alto degli Stati Uniti.
Torre radio di Gliwice
Con i suoi 387 piedi, la torre radiofonica di Gliwice, nell’Alta Slesia, in Polonia, è la struttura in legno più alta del mondo.
Ericsson Globe
L’Ericsson Globe di Stoccolma, in Svezia, è attualmente l’edificio emisferico (cioè il globo) più grande del mondo, con un’altezza di 279 piedi e un diametro di 3,61 piedi.
Grande piramide di Giza
La Grande Piramide è stata la struttura artificiale più alta del mondo per oltre 3.800 anni, con un’altezza attuale di 455,4 piedi.
Torre della televisione di Kiev
Situata a Kiev, in Ucraina, la torre della televisione di Kiev detiene il titolo di costruzione in acciaio a traliccio più alta del mondo, con un’altezza di 1.263,1 piedi.
KVLY-TV mast
Il KVLY-TV mast è un pilone televisivo alto 2.063 piedi a Blanchard, N.D., che ha detenuto il titolo di struttura più alta mai costruita fino a quando il Burj Khalifa lo ha superato nel 2008.
Moschea di Hassan II
La Moschea Hassan II di Casablanca, in Marocco, detiene il titolo di minareto più alto mai costruito, con un’altezza di 689 piedi.
NTT Docomo Yoyogi Building
Con un’altezza di 892 piedi, l’NTT Docomo Yoyogi Building di Tokyo, in Giappone, è diventato la torre dell’orologio più alta del mondo dopo che nel 2002 è stato installato un orologio sulla sua facciata.
Petronas Towers
Le Petronas Towers sono due torri gemelle di Kuala Lumpur, in Malesia, alte ciascuna 1.483 piedi. Sono stati gli edifici più alti del mondo fino al 2004, quando sono stati superati dal Taipei 101, ma rimangono gli edifici gemelli più alti del mondo.
LEGGI ANCHE: