Argomenti trattati
I monumenti più antichi del mondo sono presenti sulla Terra da migliaia di anni. Hanno un enorme significato storico, culturale e spirituale. Ecco una selezione di monumenti da non perdersi.
I monumenti più antichi del mondo: storia, origini, curiosità
Stonehenge, Wiltshire, Inghilterra
Questo monumento preistorico fu costruito tra il 3000 a.C. e il 2000 a.C.. Gli scienziati discutono su come questi enormi monoliti siano stati spostati. Poco si sa anche sulle persone che li hanno realizzati. Tuttavia, ci sono molti cerchi di pietre in tutto il Regno Unito, tutti con uno scopo religioso, mentre Stonehenge è uno dei più famosi di tutti.
Sigiriya, Sri Lanka
Conosciuta anche come Lion Rock, questa enorme roccia alta 200 metri fungeva da capitale nel V secolo.
Il palazzo reale fu costruito sulla sua sommità e i suoi lati furono decorati con affreschi colorati sotto il comando del re Kasyapa. In seguito fu utilizzata come monastero buddista.
Cenotes, Messico
Le profonde doline naturali sono molto frequenti in Messico. Alcune, come quelle di Chichén Itzá e Valladolid, sono particolarmente belle e popolari tra i turisti. I Cenotes sacri erano un tempo visitati dai pellegrini, che sacrificavano oggetti e talvolta anche esseri umani.
Piramidi, Giza, Egitto
Questi maestosi monumenti antichi segnano la gloria dell’Antico Egitto. Situate nel deserto, alla periferia del Cairo, le piramidi di Giza sono le più popolari tra i turisti. Il complesso comprende la Grande Piramide di Giza, che è la piramide più antica e più grande del mondo.
La Grande Muraglia cinese
La muraglia che può essere vista dallo spazio, è stata costruita e ricostruita per secoli. Le prime mura furono erette nel VII secolo a.C.. Durante la dinastia Ming (1368-1644) la Muraglia è già diventata la più grande struttura militare del mondo.
Borobudur, Magelang, Giava Centrale, Indonesia
Il tempio buddista mahayana fu costruito nel IX secolo e può essere giustamente definito un’icona dell’Indonesia. Protetto dall’UNESCO, questa bellezza è un complesso di sei piattaforme quadrate, decorate con rilievi e 504 statue di Buddha. Dall’alto l’intero complesso sembra un mandala buddista tantrico.
Risaia terrazzata di Tegallalang, Bali, Indonesia
Situata a Ubud, una destinazione turistica famosa in tutto il mondo per i suoi resort impeccabili, la risaia terrazzata di Tegallalang è un’antica meraviglia. Le eleganti terrazze discendenti e le alte palme attirano i turisti nella valle. Un punto panoramico permette di ammirare il sito e di scattare fotografie. Anche alcuni pittori vengono qui per catturare la bellezza di Tegallalang.
LEGGI ANCHE: