Ecco i motivi principali per visitare la Città Eterna, l'emblema di un viaggio che vi lascerà senza fiato!
Argomenti trattati
Oltre 3.000 anni di storia si possono trovare tra le strade romane, ma i motivi per visitare Roma sono davvero tanti. Dai monumenti antichi come il Colosseo all’arte di livello mondiale nella Città del Vaticano, la capitale d’Italia è ricca di attrazioni.
Roma è una città costruita a strati. Qui troverete cascate di edera avvolte intorno ad antiche colonne, rovine incorporate in strutture moderne, piazze piene di resti di templi di 2.000 anni fa e sampietrini che risalgono a millenni fa.
La città è piena di testimonianze visive dei suoi diversi periodi storici e Roma rimane uno spettacolo incredibile da vedere. Anche in altre città antiche il patrimonio culturale può essere esposto in abbondanza, ma a Roma è talmente integrato nella città attuale che potrete sperimentare l’ampiezza della sua storia a ogni angolo.
Gli antichi romani erano apprezzati per la loro abilità architettonica e ingegneristica, e le testimonianze della loro genialità rimangono in tutta la città. Una visita a Roma vi porterà a conoscere da vicino le costruzioni che hanno influenzato le pratiche edilizie nei secoli e nei continenti. Ammirate il Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo, e il Pantheon, la più grande cupola non sorretta del mondo.
La Città del Vaticano, il più piccolo Stato del mondo e il centro della Chiesa cattolica romana, è uno dei luoghi più sacri della cristianità. È una grande attrazione per i turisti e i pellegrini che visitano Roma. La Città del Vaticano si trova all’interno di Roma, vicino al quartiere Prati, e contiene importanti attrazioni religiose e culturali come la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. È la sede del papato dal XIV secolo e il papa tiene un’udienza in Piazza San Pietro ogni mercoledì mattina.
I Musei Vaticani sono famosi per le loro inestimabili sculture, affreschi, arazzi e dipinti, ma l’attrazione principale incontrastata è la Cappella Sistina. Si trova all’interno del Palazzo Apostolico, la residenza del Papa, mentre il suo nome deriva da Papa Sisto IV, che la restaurò alla fine del XV secolo. Michelangelo dipinse il ciclo di affreschi sul soffitto della Cappella Sistina tra il 1508 e il 1512 e, oggi, è considerato una delle più grandi opere d’arte dell’Alto Rinascimento. È possibile fare un tour virtuale della Cappella Sistina online, ma vederla di persona è ancora più impressionante.
Per assaggiare i piatti della famosa cucina povera di Roma, bisogna mangiare in una trattoria tradizionale della Città Eterna. Roma è famosa per i suoi piatti di pasta, tra cui l’amatriciana, la carbonara, la gricia e la cacio e pepe, nonché per la pizza al taglio, uno dei cibi di strada preferiti.