Argomenti trattati
Ci sono tantissimi motivi per cui dovreste assolutamente visitare Lecco, un piccolo comune lacustre situato ai piedi delle Alpi bergamasche, nel Nord Italia. Circonda il ramo orientale del famoso Lago di Como e dista solo un’ora da Milano. Questa zona meno conosciuta degli spettacolari laghi del Nord Italia offre un’architettura affascinante sullo sfondo di uno scenario alpino drammatico, una cucina ricca e panorami lacustri mozzafiato, ma senza la folla e le navi da crociera delle città più famose del Lago di Como o del Lago di Garda.
I motivi per cui dovreste assolutamente visitare Lecco
Filiale di Lecco
Il ramo di Lecco è una delle tre sezioni che formano il Lago di Como; sulla carta geografica è il “braccio” orientale. La vista del lago dalla città di Lecco è mozzafiato. Guardate le piccole imbarcazioni nel porto e le montagne innevate e notate il loro riflesso nello specchio d’acqua perfettamente calmo. Durante l’estate, recatevi in una delle numerose spiagge del lago dove potrete prendere il sole e nuotare nell’acqua cristallina.
Alcune aree offrono sport acquatici come il kite surf e il kayak. Le spiagge sono prive dei bar, dei ristoranti e delle sedie a sdraio di alto livello comuni a Como o al Lago di Garda. L’atmosfera è più tranquilla, ma con buoni servizi.
Straordinari percorsi ciclistici e pedonali
Lecco è un’ottima base di partenza per escursioni giornaliere (o di fine settimana) a piedi e in bicicletta sulle colline e sulle montagne circostanti.
I ciclisti e gli escursionisti più appassionati possono trovare salite impegnative in montagna, ma ci sono anche molti percorsi più tranquilli per chi vuole godersi il paesaggio. Parco del Valentino è assolutamente imperdibile.
Accesso rapido alle piste da sci
Chi viene a Lecco nei mesi invernali può facilmente dedicare qualche giorno allo sci. Le stazioni sono piccole ma con panorami mozzafiato e offrono opzioni per sciatori principianti e intermedi.
Manzoni
È l’ambientazione del romanzo più famoso di Alessandro Manzoni, “I Promessi Sposi” (1827). Coloro che hanno letto il libro si divertiranno a vedere le parti di Lecco di cui si parla nel libro, come la Chiesa dei Santi Materno e Lucia. Tutti gli altri si sentiranno sicuramente ispirati a leggerlo!
Prelibatezze regionali
Lecco appartiene alla provincia di Lombardia, che vanta un ricco patrimonio culinario che attinge agli ingredienti delle montagne e dei laghi. Assaggiate tutti i formaggi alpini DOP e le carni pregiate come il salame della Brianza, la bresaola, il gorgonzola e il Form de Mut. I menu dei ristoranti tradizionali offrono sia sostanziosi stufati di carne con polenta che molti piatti a base di pesce di lago. Sebbene non sia un’esclusiva di Lecco, troverete anche un gelato fenomenale!