Argomenti trattati
Affascinante ma innegabilmente grintosa, i motivi per visitare Milano sono tantissimi! Si tratta della città più ricca ed elegante d’Italia; un perfetto esempio di romanticismo d’altri tempi che incontra l’acciaio urbano.
I motivi per cui tutti dovrebbero visitare Milano
È meno turistica di Roma, Firenze o Venezia
Se siete il tipo di persona che ama girare al di fuori dei sentieri battuti, pur avendo a disposizione numerose opzioni di intrattenimento e servizi, Milano fa al caso vostro. È una città che vive di affari, quindi troverete professionisti e lavoratori milanesi che fanno la loro vita, con un rapporto molto più alto tra gente del posto e turisti. Girate per le favolose strade e fate finta di essere un abitante di questa città di classe mondiale.
L’abbondanza di architetture diverse e stupefacenti
L’illustre storia di Milano e il suo moderno status di centro finanziario d’Italia fanno sì che vi sia una profusione di edifici magnifici. Questi ultimi realizzati nel corso dei secoli dai migliori architetti del mondo. A differenza di molte altre città italiane che sono dominate da un particolare periodo architettonico, Milano vanta un’architettura esemplare di molte epoche, dal Rinascimento al neoclassico.
Per i capolavori
Nel corso degli anni, Milano è stata al centro di alcuni importanti movimenti artistici europei, tra cui lo stile gotico del XIV secolo. Ciò si riflette nella qualità e nell’ampiezza dei musei e delle gallerie d’arte della città. Sede di uno dei dipinti rinascimentali più famosi della storia – L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci (1494-1498) – e di collezioni impareggiabili del modernismo italiano, tra cui capolavori di artisti come Umberto Boccioni e Lucio Fontana, Milano è una città in cui si potrebbe trascorrere una vita intera alla ricerca di opere d’arte famose.
Assaggiare la cucina tradizionale milanese
Il cibo di Milano attinge alla ricchezza delle montagne, delle coste, dei laghi e dei verdeggianti terreni agricoli che la circondano. I piatti sono tipicamente ricchi e sostanziosi, con carne, pasta e riso al centro della scena. Assicuratevi di assaggiare i piatti tradizionali milanesi come il risotto alla milanese, la cotoletta alla milanese e, nel periodo natalizio, il panettone, famoso in tutto il mondo.
Per l’aperitivo nella città d’origine
È opinione diffusa che l’aperitivo sia stato inventato dal creatore del vermouth a Torino nel XVIII secolo. Tuttavia, il concetto di ora dell’aperitivo è decollato solo negli anni Venti a Milano, dove si dice che Gaspare Campari abbia iniziato a miscelare i tipi di cocktail oggi sinonimo della versione italiana dell’happy hour.