Dalla sua unica Feria de los Patios all'imponente moschea, ecco tutti i motivi per cui dovresti assolutamente visitare Cordova!
Argomenti trattati
A volte trascurata come destinazione per una pausa in favore di Granada o Siviglia, Cordova è una delle città più affascinanti dell’Andalusia. Dalla sua unica Feria de los Patios all’imponente Moschea-Cattedrale, l’offerta culturale e storica della città significa che merita un posto nella lista dei desideri di tutti.
L’eredità moresco-cristiana dell’Andalusia non è mai stata così forte come a Cordova, e l’attrazione principale è la Moschea-Cattedrale, l’unico edificio di questo tipo in Spagna. Si tratta di una cattedrale del XVI secolo costruita al centro di una moschea del X secolo.
Altre attrazioni chiave includono l’Alcázar de los Reyes Cristianos – un palazzo costruito tra le rovine di una fortezza moresca nel XIV secolo – un ponte romano a 16 arcate e i resti di uno dei più grandi templi dell’Impero Romano.
Durante i secoli X e XI, Cordova era la città più sofisticata dell’Europa occidentale e sede della Medina Azahara, un complesso amministrativo e residenziale e la capitale della Spagna moresca. Anche se rappresentano solo il 10% dell’originale, le rovine di oggi ti danno ancora un’idea della disposizione originale dei palazzi, delle moschee, degli uffici e dei giardini. Si trovano a 8 km a ovest di Cordova e sono accessibili in auto o con un autobus che parte da fuori l’Alcázar.
Il clima caldo di Cordova e le scarse precipitazioni annuali la rendono una destinazione ideale per tutto l’anno. I periodi migliori per visitarla sono la primavera e l’autunno, quando sono garantite temperature di circa 25C e quasi nessuna pioggia. L’unico periodo in cui è meglio evitare di visitarla è agosto, quando Cordova è all’altezza della sua reputazione di città più calda di tutta la Spagna, battendo persino la soffocante Siviglia; le temperature superano spesso i 40C, rendendo la visita della città virtualmente impossibile.
Cordova è una destinazione a sé stante. Tuttavia, è così ben collegata al resto dell’Andalusia che potrebbe essere un’opzione per una gita di un giorno se stai soggiornando altrove. Essendo una delle Quattro Grandi della regione, si trova a due ore di viaggio (massimo) dalle altre tre: Siviglia, Malaga e Granada. Se arrivi in aereo a Madrid, Cordova è a soli 90 minuti di viaggio con l’AVE, il servizio ferroviario spagnolo ad alta velocità.