Diciannove iconici mulini a vento a Kinderdijk, situati su una tranquilla riva del fiume e circondati da una splendida prateria, sono pronti a conquistarvi.
Argomenti trattati
Diciannove iconici mulini a vento a Kinderdijk, situati su una tranquilla riva del fiume e circondati da una splendida prateria, sono pronti a conquistarvi. Uno spettacolo davvero bello e unico, uno dei pochi siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nei Paesi Bassi.
Poiché il Paese si trova sotto il livello del mare, è soggetto a inondazioni. Per questo motivo i mulini a vento di Kinderdijk furono costruiti intorno al 1740 come sistema di gestione delle acque per eliminare l’acqua dal paesaggio basso.
I mulini a vento in legno e in muratura sfruttavano la forza del vento e le stazioni di pompaggio per spostare l’acqua dalle zone più basse a quelle più alte e al fiume. Questo rese possibile l’agricoltura e l’allevamento di animali a Kinderdijk. Oggi, le persone vivono ancora all’interno dei mulini a vento per manovrare le vele al vento!
I Paesi Bassi e la loro lotta contro l’acqua hanno portato alla costruzione delle Opere del Delta, un sistema di difesa dalle inondazioni composto da tredici enormi dighe e barriere che proteggono il Paese dalle inondazioni.
Gli incredibili e pittoreschi mulini a vento e i loro dintorni sono un’attrazione da non perdere quando si visitano i Paesi Bassi. La passerella lungo il fiume vi guida ai mulini e il tour in barca opzionale vi porta ancora più lontano. Prevedete di trascorrere 2 – 3 ore a Kinderdijk.
Due mulini a vento che fungono da museo sono dotati di scale per salire fino in cima, anche quando il mulino sta girando! Inoltre, visitate l’officina dei mugnai, dove una guida spiega come vengono mantenuti i mulini rinnovando le parti in legno all’esterno e all’interno.
Per avere il posto migliore per fotografare, partecipate al tour in barca Cruiser di 30 minuti e osservate i mulini a vento che passano lentamente. Il tour inizia e finisce al molo accanto al centro visitatori. Un’altra opzione è quella di prendere il battello Hopper, che consente di scendere in tre punti diversi e di visitare i mulini a vento senza dover camminare a lungo.
Un centro visitatori di recente apertura (2019) mostra un filmato che vi accompagna in un rapido viaggio attraverso la storia di Kinderdijk. Inoltre, è possibile dare un’occhiata al tetto per ammirare la zona ed è possibile riposare sui sedili, prendere un caffè al ristorante e visitare i servizi igienici se necessario.
Kinderdijk è visitabile liberamente sia di giorno che di notte, in quanto è una pista ciclabile pubblica. Siete liberi di muovervi e di seguire il sentiero pedonale fiancheggiato dai mulini a vento. Nota: non percorrete la pista ciclabile perché qui si muovono gli abitanti del luogo.
La maggior parte delle persone sceglie di utilizzare la barca e/o di visitare l’interno dei mulini e quindi è necessario un biglietto. Il biglietto di 11,50 EUR comprende un biglietto per il battello e un tour audio tramite l’app Kinderdijk. L’ingresso è possibile dalle 9:00 alle 17:30.