Argomenti trattati
Che siate visitatori per la prima volta o esperti del patrimonio culturale di Roma, la città offre una serie di musei e gallerie imperdibili.
Musei Capitolini, Roma
Nell’antichità, il Campidoglio era il centro geografico e politico di Roma. Oggi ospita i Musei Capitolini, che raccontano l’affascinante storia della Città Eterna.
La collezione spazia dall’antica Roma al Rinascimento e comprende opere famose come la Lupa Capitolina in bronzo, il Colosso di Costantino e la Gallia morente. I musei sono situati in due edifici ai lati della piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo, e sono collegati da un tunnel sotterraneo.
Galleria Borghese
Situata all’interno del terzo parco più grande di Roma, la Galleria Borghese ospita un’impressionante selezione di opere d’arte rinascimentali e barocche.
Il cardinale Scipione Borghese (1577-1633) fu un avido collezionista d’arte e mecenate sia di Caravaggio che di Bernini, scegliendo a mano le loro opere da inserire nella sua crescente collezione, insieme a pezzi di Raffaello, Tiziano e Canova. Le sculture in marmo di Gian Lorenzo Bernini, sorprendentemente espressive, dimostrano la vera maestria del mezzo, mentre sette tele di Caravaggio costituiscono la più grande collezione di opere del maestro barocco a Roma.
È indispensabile la prenotazione anticipata.
Musei Vaticani
La Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo, è un motivo sufficiente per visitare i Musei Vaticani, ma c’è molto altro da vedere nelle sue 1.400 stanze, cappelle e gallerie. Sono esposti circa 20.000 tesori culturali, raccolti dai papi nel corso dei secoli, e sarebbe impossibile vederli tutti in un solo giorno, quindi non provateci nemmeno. Prendete invece in considerazione un tour dei punti salienti, come la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e la collezione egizia, o limitatevi a passeggiare stanza per stanza e segnatevi di programmare una visita di ritorno.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna ospita la più grande collezione italiana di arte del XIX e XX secolo. I dipinti, i disegni, le sculture e le installazioni esposte esprimono le mutevoli tendenze degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo all’Impressionismo, dal Futurismo al Surrealismo. Artisti italiani come Giacomo Balla, Alberto Burri, Antonio Canova, Giorgio di Chirico e Amedeo Modigliani costituiscono la maggior parte delle opere esposte, ma la scena internazionale è ben rappresentata da Pollock, Van Gogh, Mondrian, Monet, Degas e Klimt.
Altri musei imperdibili di Roma
- Centrale Montemartini
- MAXXI
- Palazzo Massimo
- Palazzo Doria Pamphili
- Keats–Shelley Memorial House
- Chiostro del Bramante