La capitale tedesca vanta quasi 200 musei, che spaziano da gallerie storiche di fama mondiale a collezioni più recenti e insolite. Ecco alcune opzioni da non perdersi.
Argomenti trattati
I musei più belli di Berlino sono un tripudio di arte, storia e cultura. La capitale tedesca ne vanta quasi 200, che spaziano da gallerie storiche di fama mondiale a collezioni più recenti e insolite, molte delle quali ospitate in spazi riattati in modo creativo.
Gli appassionati di storia troveranno molto da amare qui, con monumenti e musei che esplorano le epoche complicate e spesso crudeli della Repubblica di Weimar, del Reich tedesco e della DDR comunista.
La Berlino di oggi, invece, ha un famoso spirito artistico e ribelle, che informa una serie di collezioni d’arte contemporanea e mostre lungimiranti che affrontano temi attuali come la gentrificazione e la crisi climatica.
Questo bunker di epoca nazista convertito a Mitte offre un modo memorabile – e così berlinese – di sperimentare l’arte contemporanea. Senza cartelli che identifichino l’istituzione e con un accesso consentito solo su prenotazione, non è la tipica sala d’arte di facile accesso.
Nel corso degli anni, l’imponente edificio ha avuto diverse destinazioni d’uso, tra cui quella di rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale e, successivamente, quella di club techno e fetish. All’arrivo, i visitatori devono bussare alla porta e aspettare di essere ammessi.
Situata in una zona periferica dell’ex Berlino Est, a un’ora di distanza dal centro della città, questa ex prigione politica gestita dalla famigerata Stasi vale la pena di essere visitata.
Dal 1951 al 1989, migliaia di oppositori e prigionieri politici della DDR sono stati detenuti qui. Ma ciò che rende il luogo particolarmente speciale sono le visite guidate condotte da ex prigionieri, che raccontano dettagli avvincenti del loro periodo di detenzione, o da dottorandi, che condividono dettagli sinistri sulle torture psicologiche e sulle tecniche di interrogatorio utilizzate.
Se volete vedere cosa vi riserva il futuro, il nuovo Futurium di Berlino è il posto giusto. Inaugurato nel 2019 e situato accanto alla stazione centrale di Berlino, l’ampio piano espositivo del Futurium immagina il futuro delle città, del lavoro, dei viaggi e della medicina. Le mostre toccano temi importanti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la tecnologia e il rapporto con la natura.
Molti dei musei più famosi di Berlino sono comodamente raggruppati nell’Isola dei Musei, dando ai visitatori la possibilità di sceglierne alcuni ed esplorarli in una (lunga) giornata.
Il più famoso è forse il Pergamonmuseum, che ospita pezzi controversi trasportati in Germania dal Medio Oriente, tra cui la magnifica Porta di Ishtar, che un tempo fungeva da portale per la città interna dell’antica Babilonia.