Parigi è ricca di un numero incredibile di musei. In effetti, ci sono più di 130 musei parigini! Ecco una selezione di alcuni musei assolutamente imperdibili.
Argomenti trattati
I musei più belli di Parigi sono tantissimi! Sede del sorriso più famoso del mondo e di più Monet e Picasso di quanti se ne possano immaginare, Parigi è ricca di un numero incredibile di musei. In effetti, ci sono più di 130 musei parigini.
Non ci vuole un matematico per capire che è improbabile che riusciate a visitarli tutti! Ecco una selezione di alcuni musei assolutamente imperdibili.
Il Centre Pompidou, che colpisce per il suo esterno in stile industriale ed è un punto di riferimento iconico di Parigi, attira l’attenzione con i suoi colori divertenti e vivaci.
All’interno si trova la più grande collezione d’arte moderna d’Europa. Il complesso polifunzionale ha aperto la strada a come le istituzioni artistiche a livello globale si sarebbero sviluppate nell’era moderna. L’architettura interna, progettata da Renzo Piano e Richard Rogers, è un luogo ideale per esplorare l’arte del XX e XXI secolo.
Un viaggio a Parigi è mai completo senza una visita al Louvre? Non sorprende che questo museo, con i suoi famigerati lucernari a piramide, sia il più visitato al mondo. È anche il museo più grande del mondo, quindi c’è molto da divertirsi e da essere soddisfatti giorno dopo giorno.
Il Museo d’Orsay è un museo così bello, sotto molti punti di vista, che esercita un’enorme attrazione sugli appassionati dell’Impressionismo e del Post-Impressionismo. Un tempo stazione ferroviaria, l’edificio è impressionante. Non dimenticate di riservare un po’ di tempo per prendere un caffè e guardare il tempo che passa, letteralmente, guardando il quadrante dell’orologio.
Se siete fan di Monet o semplicemente volete un museo romantico per una passeggiata, il Musée de l’Orangerie ha il vostro nome.
Qui si trovano le otto enormi “Nymphéas”, o ninfee. Adoro il modo in cui queste si incurvano sulle pareti di due sale ovali molto semplici, eppure in qualche modo si potrebbe rimanere lì dentro per ore. È rilassante come poche altre cose lo sono!
Il nome di questo museo si traduce in museo delle arti e dei mestieri, ma è un termine sbagliato! Questo museo è in realtà il più antico museo scientifico d’Europa.
Questo museo scientifico, fondato nel 1794 da Henri Grégoire, è affascinante per le sue esposizioni scientifiche e tecnologiche. È vasto e ospita molti oggetti incredibili, come i dispositivi di calcolo di Pascal. I modelli vi lasceranno a bocca aperta, e ci sono così tante cose che spaziano nella scienza che vorrete tornare per saperne di più.
Percorrendo gli Champs-Elysées, non si può fare a meno di notare le Galeries Nationales du Grand Palais. Non sorprende che queste gallerie siano state costruite per far parte della Grande Esposizione del 1900 (famosa per la Torre Eiffel). Potreste riconoscerle da film e storie ambientate all’epoca.
LEGGI ANCHE: