Dalle passeggiate tra le rovine sotto il sole di Roma alle esplorazioni in ville sfarzose e piene d'arte, ecco la nostra guida ai tesori più apprezzati e sottovalutati della città.
Argomenti trattati
I musei più belli di Roma, i monumenti, le chiese e i siti sono centinaia, se non migliaia. In un anno di visite, si potrebbe fare solo una piccola parte (nella migliore delle ipotesi) di tutto ciò che c’è da vedere qui.
Tuttavia, è possibile farsi un’idea della cultura della Città Eterna – e del mondo – attraverso uno spaccato dei migliori, con un museo per ogni età e umore.
Dalle passeggiate tra le rovine sotto il sole di Roma alle esplorazioni in ville sfarzose e piene d’arte, ecco la nostra guida ai tesori più apprezzati e sottovalutati della città.
La visita ai Musei Vaticani è emozionante, indimenticabile e un vero must per ogni viaggiatore a Roma. I punti salienti sono la spettacolare collezione di statuaria classica, una suite di sale affrescate da Raffaello e la Cappella Sistina decorata da Michelangelo, che è davvero all’altezza della fama. Non dimenticate che è possibile visitare anche gli opulenti giardini.
La storia di Roma è così monumentale – letteralmente – che nessun museo la racchiude tutta. Quello che si avvicina di più a questa impresa, tuttavia, è una struttura di 2000 anni in cui il glorioso passato di Roma è così palpabile che potreste voler indossare una toga.
Se avete tempo o voglia di visitare una sola galleria d’arte a Roma, scegliete questa. Il Museo e Galleria Borghese, che ospita quella che viene spesso definita la “regina di tutte le collezioni d’arte private”, vanta alcuni dei migliori tesori artistici della città, tra cui una serie di sensazionali sculture del Bernini e importanti dipinti di maestri italiani come Caravaggio, Tiziano, Raffaello e Rubens.
Mentre si può passare una vita intera a esplorare gratuitamente le strade, le piazze e i parchi di Roma, la maggior parte delle attrazioni culturali prevede un biglietto d’ingresso a pagamento, con la notevole eccezione delle oltre 900 chiese della città. Alcune, come la Basilica di San Pietro – anch’essa imperdibile! – richiedono una notevole quantità di tempo per essere esplorate. Altre, come la Basilica di San Pietro in Vincoli, sono molto più intime. Questa chiesa del V secolo è un contenitore di due attrazioni degne di un museo.