Musei più strani e divertenti d’Italia: quali visitare?

Scoprite di seguito i musei più strani d'Italia, la lista di quelli da visitare tra i più divertenti!

Lo sapete che in Italia non ci sono solo bellezze “convenzionali” tra arte, architettura e storia? Andiamo alla scoperta dei musei più strani e divertenti da visitare in Italia.

I musei più strani e divertenti da visitare in Italia: la lista

Museo del Falso

Uno dei musei più strani in Italia è il Museo del Falso: il Falseum Museo del Falso e dell’inganno si trova all’interno del Castello di Verrone, nella provincia piemontese di Biella. Un museo che porta i visitatori a fare un viaggio divertente e utile nel mondo della bugia umana svelando il potere che spesso la menzogna ha avuto nel corso della storia. Un luogo dall’alto valore educativo perché mostrare le bugie del passato è il modo migliore per distinguere verità e finzioni del presente.

Museo del Selfie

Il Museo del selfie è un altro museo non convenzionale da scoprire nel nostro Paese. Si trova a Firenze ed è relativamente recente, un luogo colorato con stanze scenografiche e installazioni immersive. Un museo imperdibile per chi ama farsi i selfie e la fotografia, tra divertimento e spensieratezza.

Museo dei Cavatappi

In un borgo come quello di Barolo, conosciuto e amato soprattutto per l’omonimo vino esportato in tutto il mondo, non poteva mancare un museo speciale come quello dei Cavatappi. Qui si trovano oltre cinquecento esemplari di cavatappi provenienti da tutto il mondo, fra cui esemplari storici risalenti al ‘600, tra i musei più strani d’Italia.

Museo del Rubinetto

Fra tutti i musei più strani in Italia citiamo il museo del Rubinetto, in provincia di Novara. Dietro l’esposizione dei rubinetti, però, c’è anche una spiegazione sulla tecnologia che coinvolge l’uso dell’acqua nelle città e un tentativo di sensibilizzazione per la lotta agli sprechi di questo prezioso elemento.

Museo delle Nuvole

Il Museo delle Nuvole si trova tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti. Questo museo è stato fatto realizzare dall’alpinista Reinhold Messner e racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. Tra le opere che si visitano ci sono anche quelle provenienti dalla collezione Messner e dedicate alle montagne, dal Romanticismo fino all’arte contemporanea.

Museo del Papiro

Il Museo del Papiro Corrado Basile si trova a Siracusa nell’ex convento di Sant’Agostino in Ortigia e documenta la storia, l’uso e la lavorazione del papiro, cui spetta un posto di prim’ordine nella storia della civiltà, attraverso manufatti, papiri antichi e documenti.

Museo del Gelato

Questo museo situato vicino Bologna, ad Anzola nell’Emilia, è interamente dedicato alla storia, alla cultura e alla tradizione del gelato artigianale italiano, mostrando come la preparazione del gelato si è evoluta nel tempo, a partire da 12000 anni a.C. fino ai giorni nostri.

Inoltre, è anche possibile vedere dei laboratori in funzione per capire come si prepara il gelato oggi e anche per assaggiarlo.

Condividi