Argomenti trattati
Il nuovo secolo e lo sviluppo economico sono sicuramente in parte causa dell’alto tasso di inquinamento nel mondo. Ma quali sono i Paesi meno inquinati, quindi anche più vivibili, nel 2024?
I Paesi meno inquinati al mondo: la classifica del 2024
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i danni causati dall’inquinamento atmosferico e idrico sono responsabili della morte di milioni di vite umane ogni anno, mentre i cambiamenti climatici minacciano di destabilizzare gli ecosistemi globali e il mondo intero. Sapete quali sono i Paesi meno inquinati? Scoprite la classifica aggiornata nel 2024.
Finlandia
Al primo posto tra i Paesi meno inquinati al mondo nel 2024 troviamo la Finlandia, uno dei più sostenibili al mondo e la cui capitale Helsinki sta lavorando per diventare “a emissioni zero”.
Secondo il piano locale verranno diminuite del 60% le emissioni nocive per l’ambiente soprattutto grazie all’abbassamento dei consumi dei riscaldamenti nelle abitazioni e all’utilizzo sempre più diffuso di pannelli fotovoltaici anche dei trasporti elettrici.
Islanda
Altro Paese meno inquinato al mondo è l’Islanda, una delle nazioni più verdi e meno nocive. Il Paese è favorito anche dal fatto che qui l’attività vulcanica è molto vivace e costante e ciò rende il sottosuolo una fonte inesauribile di energia.
Per evitare le emissioni, dunque, il Ministero per l’Ambiente e le Risorse Naturali Islandese ha introdotto un progetto che preveda il ripristino delle aree acquitrinose bloccando così il rilascio dei gas serra.
Norvegia
Tra i Paesi meno inquinati c’è la Norvegia, per il 2024, il governo ha attuato una politica atta a controllare gli esportatori di rifiuti in plastica, in particolare si richiedono informazioni dettagliate circa il volume e il tipo di rifiuti. Inoltre Il Paese ha attuato un importante progetto per fronteggiare anche le emissioni di CO2.
Svezia
La Svezia altro Paese poco inquinato ha attuato tre metodi per ridurre l’inquinamento dell’aria, e non solo: divieto di utilizzo di pneumatici chiodati, un lavaggio più frequente delle strade e il lavaggio sempre delle strade solo con un liquido in grado di legare le polveri.