I Paesi più pericolosi del mondo da visitare nel 2023 sono Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Iraq, Libia, Mali, Somalia, Sud Sudan, Siria, Ucraina e Yemen secondo l’ultima Travel Risk Map, uno strumento interattivo prodotto dagli specialisti della sicurezza di International SOS.
La mappa viene utilizzata per prevedere i Paesi più sicuri e, al contrario, quelli meno sicuri da visitare nel mondo e presenta quattro livelli in totale che coprono il rischio di sicurezza di un Paese, il rischio medico e l’impatto della pandemia sui viaggi e sulle operazioni interne.
Per il livello di sicurezza della mappa, i Paesi sono indicizzati in base alla valutazione del rischio di sicurezza dei viaggi, che utilizza cinque definizioni di rischio: insignificante, basso, medio, alto ed estremo.
International SOS utilizza una serie di criteri per valutare come le condizioni del Paese possano influire sulla sicurezza dei visitatori.
Tra questi, la minaccia rappresentata per i viaggiatori dalla violenza politica (compresi terrorismo, insurrezione, disordini a sfondo politico e guerra), dai disordini sociali (compresa la violenza settaria, comunitaria ed etnica) e dalla criminalità violenta e minore.
Altri fattori valutati sono le infrastrutture di trasporto, la capacità dei servizi di sicurezza e di emergenza e la minaccia di disastri naturali. È inoltre possibile utilizzare la mappa per valutare il rischio medico e gli standard di sicurezza stradale nel mondo.
Questi sono i 10 Paesi più pericolosi del mondo secondo International SOS. Sono stati giudicati a “rischio estremo per la sicurezza dei viaggi”.
Tra questi, l’Ucraina, dove la Russia ha lanciato un’invasione nel febbraio 2022, l’Afghanistan, dove i talebani hanno preso il sopravvento nell’agosto 2021 dopo il ritiro delle forze straniere dal Paese, e la Siria, coinvolta in una guerra civile dal 2011.
Altri quattro Paesi includono regioni (note come Zone a rischio di sicurezza) che sono state classificate come “rischio estremo per la sicurezza dei viaggi”.