Dai vulcani ricoperti di ghiacciai alla fitta foresta pluviale tropicale, ecco i migliori parchi nazionali dell'Ecuador!
Argomenti trattati
L’Ecuador ospita undici parchi nazionali che comprendono una vasta gamma di paesaggi, dai vulcani ricoperti di ghiacciai alla fitta foresta pluviale tropicale e alle vaste distese di spiagge incontaminate di sabbia dorata. Se volete fare escursioni, nuotare, andare in bicicletta o avvistare la fauna selvatica, nei parchi nazionali dell’Ecuador avrete l’imbarazzo della scelta.
Ecco la nostra guida ai migliori da visitare, ma ricordate che ci sono anche delle regole importanti da seguire.
Il Parco Nazionale Cayambe Coca è ricco di contrasti: comprende altipiani freddi e rocciosi e il caldo e umido bacino amazzonico, oltre a chilometri di foresta nuvolosa nel mezzo.
Il parco ha tre ingressi distinti ed è talmente vasto (quasi un milione di acri) che sarebbe impossibile esplorarlo tutto in un solo giorno. Il primo ingresso si trova vicino alla città di Cayambe e dà accesso all’omonimo vulcano innevato (ottimo per le escursioni). Il secondo ingresso è vicino alla città termale di Papallacta (nota per le sue sorgenti calde geotermiche) e conduce a laghi pieni di trote e foreste piene di tanagers, mentre il terzo punto d’ingresso si trova vicino alla comunità di Santa Rosa de Quijos.
Il Parco Nazionale del Cotopaxi si trova a sole due ore di auto da Quito, il che lo rende una perfetta gita di un giorno. In alternativa, diversi lodge offrono sistemazioni tradizionali in haciendas funzionanti, se volete pernottare. Fate un’escursione intorno al lago Limpiopungo, fotografate i cavalli selvatici, andate in mountain bike lungo i pendii di ghiaia vulcanica o visitate le antiche rovine Inca a Pucará Del Salitre. Siete pronti per una sfida? È possibile raggiungere a piedi la cima del vulcano Cotopaxi (5.897 m) e le viste dalla cima sono spettacolari, ma assicuratevi di acclimatarvi prima all’alta quota e di andare con una guida esperta. Il periodo dell’anno migliore per avere una vista chiara è la stagione secca e ventosa, che può durare da metà luglio a inizio ottobre.
Il Parco Nazionale di Cajas si trova a meno di un’ora da Cuenca ed è una fuga popolare per i residenti della città. Questi altipiani sono costellati di laghi coronati da cime scoscese. Attenzione: il tempo in questo parco può essere estremo e cambia molto rapidamente. Una destinazione popolare è la Collina delle Tre Croci, che è un monumento commemorativo per i viaggiatori del Camino del Garcia Moreno che sono morti quando hanno tentato di accamparsi a Cajas mentre scendevano verso la costa.
Il Parco Nazionale Yasuni si estende per 2,4 milioni di ettari nella regione amazzonica dell’Ecuador ed è accessibile solo in aereo o in barca, mentre Coca è la città principale più vicina. Si trova nell’estremo est dell’Ecuador, lungo il confine con il Perù. La giungla ospita oltre 1.400 specie di mammiferi, rettili, anfibi e uccelli.