Questi parchi vi proietteranno in un'atmosfera assolutamente magica!
Argomenti trattati
I parchi più belli di Londra sono un tripudio sensazionale di scenari naturalistici! Per ogni edificio, strada e marciapiede, per ogni blocco di cemento e muro di mattoni, c’è circa altrettanto spazio verde, giardino, parco e campo.
Se 8,4 milioni di londinesi decidessero spontaneamente di abbracciare un albero, ci sarebbe un albero a testa per farlo.
Fate una passeggiata a Londra e ogni cinque passi, in media, sarete sotto la copertura di un albero. La capitale è talmente boscosa che, secondo un provvedimento delle Nazioni Unite, è considerata una foresta.
I cervi rossi e daini in libertà hanno rosicchiato questo raro habitat erboso almeno dal 1637, quando Carlo I lo recintò. È la più grande riserva naturale di Londra, con una vista protetta che taglia una linea tra querce secolari fino alla Cattedrale di St Paul, a 10 miglia di distanza. Lontano dalle strade e dalle piste ciclabili (è ottimo per fare un giro), pochi posti a Londra sembrano così aperti e selvaggi.
Questa antica distesa di terreno comune a cavallo di un alto crinale tra Hampstead e Highgate è forse lo spazio aperto più amato di Londra. Le sue colline ondulate e i suoi prati, i boschetti e le radure, gli stagni scintillanti e i panorami evocano un profondo senso di ruralità che semplicemente non esiste altrove.
Un picnic estivo nell’erba lunga, un volo in kite sulla Parliament Hill o una discesa in slittino sulla neve, un tuffo nei laghetti balneabili, una passeggiata domenicale per riemergere con i piedi sporchi di fango in un pub del villaggio o a Kenwood (n. 3): queste sono istituzioni sacre per molti, moltissimi londinesi, che probabilmente darebbero la vita per la brughiera se dovessero farlo.
Hyde Park è il cuore pulsante di Londra. È il luogo in cui i londinesi si recano per esprimersi: per manifestare, protestare e dire la propria opinione allo Speakers’ Corner o per condividere l’emozione di un grande evento, come i Rolling Stones che suonano davanti a mezzo milione di fan.
Non è solo l’altezza di Highgate Hill a farvi guardare il resto di Londra dall’alto in basso. L’aria è più dolce quassù, gli alberi sono più leggeri e tutto è un po’ meno, beh, londinese. E il luogo più bello di Highgate? Senza dubbio Waterlow Park. I suoi prati in pendenza scendono accanto ai giardini a schiera di Lauderdale House (un edificio in stile Tudor rinato come caffetteria e luogo d’arte comunitaria) verso scorci allettanti della città attraverso stagni avvolti da salici.
LEGGI ANCHE: