Questa potenza del nord vanta alcuni bellissimi parchi e giardini: ecco la nostra guida ad alcuni dei più famosi e più amati.
Argomenti trattati
I parchi più belli di Milano sono diversi e straordinari. Se è indubbiamente vero che Milano è una delle città italiane più frenetiche e moderne, non è giusto etichettarla come monocromatica. Tra i grattacieli e le cattedrali della moda ci sono spazi verdi perfetti per fermarsi e prendere fiato.
Questa potenza del nord vanta alcuni bellissimi parchi e giardini: ecco la nostra guida ad alcuni dei più famosi e più amati.
Situato alle spalle del Castello Sforzesco, il Parco Sempione è sicuramente uno dei luoghi simbolo di Milano, nonché il più famoso tra tutti i parchi e gli spazi verdi della città.
Risalente alla fine del XIX secolo, il Parco Sempione offre un mix perfetto di attività all’aria aperta (percorsi per passeggiate e corse, aree gioco per bambini, aree per cani) e di splendide architetture storiche come il trionfale Arco della Pace.
I Giardini Pubblici Indro Montanelli, situati nel quartiere di Porta Venezia, sono stati progettati e pensati come luogo di svago e relax, e sono i “giardini” di Milano (come vengono chiamati oggi) fin dalla prima metà del XVIII secolo.
Anche se non sono vasti come il Parco Sempione o i Giardini Pubblici, si sbaglierebbe di grosso se si scartassero i Giardini della Guastalla solo per le loro dimensioni. Sempre nel centro di Milano e con una storia notevole, questi giardini presentano alberi secolari e un bellissimo laghetto barocco.
Proprio di fronte ai Giardini Pubblici, si trova il piccolo giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte. La villa è nota anche come Villa Reale e ospita la GAM – la galleria d’arte moderna – nelle stesse stanze che appartenevano al conte di Belgiojoso, che commissionò il giardino come uno dei primi “giardini all’inglese” di Milano.
Niente grida Milano come l’innovazione e le nuove idee stravaganti, e il Parco Biblioteca degli Alberi (noto anche come BAM) ne è l’esempio perfetto. Situato in una zona molto trendy della città, proprio tra il quartiere Isola e la modernissima Piazza Gae Aulenti, il Parco è stato inaugurato solo nel 2018 ma è di fatto la terza area verde più grande di Milano dopo Parco Sempione e i Giardini Pubblici.
LEGGI ANCHE: