Argomenti trattati
I parchi più belli di Torino sono perfetti per rilassarsi e fuggire momentaneamente dal caos urbano. La primavera è alle porte e porta con sé più ore di luce, quindi potrete godervi qualche ora al parco nel fine settimana o dopo il lavoro.
A Torino, ci sono molti luoghi dove potersi rilassare all’aria aperta facendo un picnic o anche solo una semplice passeggiata.
In questo articolo troverete una selezione dei migliori parchi di Torino dove fare un picnic o percorrere lunghi viali in bicicletta: vi godrete il vostro tempo nella natura.
I parchi più belli di Torino: località perfette per rilassarsi
Parco del Valentino
Il Parco del Valentino è il polmone verde della città, perché ha una fitta vegetazione ed è piuttosto grande.
È il luogo ideale per fare un picnic e sdraiarsi sull’erba nel silenzio della natura. Inoltre, nel Parco del Valentino si trovano anche il Giardino Roccioso e il Borgo Medievale, se volete immergervi nella storia e nell’arte. È anche possibile percorrere in bicicletta gli splendidi viali del parco.
Parco Naturale di Stupinigi
Il Parco Naturale di Stupinigi è un’area ben attrezzata con tavoli e barbecue dove è possibile fare una bella grigliata.
Non sono soggetti a prenotazione e sono di libero utilizzo. Inoltre, all’interno del parco si trova anche la Palazzina di Caccia di Stupinigi, progettata da Filippo Juvarra per Casa Savoia. Potrete quindi visitare la palazzina anche dopo esservi rilassati a sufficienza sotto un albero.
Parco della Pellerina
Il Parco della Pellerina è il più grande di Torino ed è una vera e propria oasi ricca di piante, dove rilassarsi sotto un albero. È ben attrezzato con tavoli da picnic, ma ci sono anche molti chioschi e punti di ristoro dove poter gustare un buon gelato o un’ottima pasta. Inoltre, ci sono anche molte fontane con acqua potabile dove potersi rinfrescare durante le calde giornate estive.
Parco del Nobile
Il Parco del Nobile non si trova esattamente nella città di Torino, ma sulle colline che la circondano. Tuttavia, è abbastanza vicino alla città, quindi non è necessaria l’auto per raggiungerlo, ma si può andare con i mezzi pubblici. Poiché si trova su una collina, il Parco del Nobile è il luogo ideale per rilassarsi lontano dalla gente, facendo un picnic, leggendo un buon libro o dormendo sotto un albero.
Parco Fluviale del Po
Fuori Torino, tra Settimo Torinese e San Mauro, si trova il Parco Fluviale del Po. Come suggerisce il nome, ruota attorno al fiume Po. Vi si trovano quindi molti tavoli e panchine da picnic, ma anche un’area barbecue per chi non vuole rinunciare a un buon piatto di carne alla griglia. Inoltre, ci sono anche lunghi viali se volete andare in bicicletta immersi nella natura.
LEGGI ANCHE: