I 4 parchi più grandi del mondo: opzioni mozzafiato

Questi parchi nazionali sono incredibilmente grandi! Ecco alcune curiosità in merito.

Vi state domandando quali siano i parchi più grandi del mondo? È una bella domanda, alla quale non è facile rispondere. Ecco alcune delle principali opzioni.

I parchi più grandi del mondo: opzioni mozzafiato

Monumento nazionale marino di Papahānaumokuākea, USA

Se vi state chiedendo qual è il parco nazionale più grande, la risposta è facile! Il parco nazionale più grande del mondo (per certi versi) è il Papahānaumokuākea Marine National Monument.

È stato istituito con proclama presidenziale nel 2006 e comprende oltre 1,5 milioni di chilometri quadrati dell’Oceano Pacifico – un’area più grande di tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti messi insieme.

Parco nazionale della Groenlandia nordorientale

Il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale è stato creato nel 1974 e poi ampliato nel 1988 fino alle dimensioni attuali, diventando così il più grande parco nazionale terrestre del mondo.

Se il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale fosse un Paese, sarebbe il 31° Paese più grande del mondo, tra l’Egitto e la Tanzania.

La fauna del parco comprende numerosi mammiferi, tra cui circa il 40% della popolazione totale di buoi muschiati del mondo. Inoltre, sono presenti volpe artica, ermellino, lemming dal collare e lepre artica, con molti orsi polari e trichechi nelle regioni costiere e un’ampia varietà di specie di foche e balene nelle acque circostanti.

L’Area di conservazione transfrontaliera Kavango Zambesi

Grande due volte il Regno Unito, l’Area di conservazione transfrontaliera Kavango Zambesi si trova nei bacini fluviali del Kavango e dello Zambesi e si estende su cinque Paesi dell’Africa meridionale: Angola, Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe.

Area protetta delle Isole Phoenix

L’Area protetta delle isole Phoenix (PIPA) è un’enorme distesa di ecosistemi marini e terrestri nell’Oceano Pacifico meridionale, che circonda il gruppo di isole Kiribati, noto come Phoenix Island Group. L’isolamento dell’area fa sì che la PIPA sia un habitat cruciale per le specie migratorie che attraversano l’Oceano Pacifico, e come tale è inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

LEGGI ANCHE:

Condividi