I piatti scandinavi

Tradizionalmente, la maggior parte dei piatti scandinavi sono alquanto semplici da preparare e molti piatti includono il pesce, le patate, il maiale e i lamponi. La cucina scandinava si basa sui piatti a base di pesce, ingredienti naturali che puoi trovare in natura o che arrivano direttamente dal mare.

Il pesce è sicuramente il piatto tipico della cucina scandinava. Grazie alle varie industrie di pesce, il pesce qui è economico e si trova quasi ovunque. Dal salmone ai molluschi, sono molte le varietà di pesce che puoi trovare qui. Puoi anche fare un dolce a base di pesce, il fiskerfarse norvegese.

Il salmone grigliato, come altri tipi di pesce, sono alcune delle specialità della Scandinavia.

I lamponi sono un ingrediente di molti piatti scandinavi. I piatti sia dolci che saporiti hanno i lamponi, e si possono gustare in vari modi, dalla colazione alla cena come ingrediente nei dolci.

I pancakes sono un piatto molto comune in Scandinavia. Si possono gustare a colazione come in molti altri paesi del mondo. Diverse aree della Scandinavia preparano pancake diversi. Per esempio, in Svezia, vi sono i raggmunk in molti ristoranti, conosciuti come i pancakes di patate in quanto la patata è l’ingrediente principale. In Finlandia, invece, ci sono i pannukaku che sono dei tipi di pancakes cotti al forno. Molti pancakes sono farciti con crema e lamponi, anche se sono molte le decorazioni che puoi usare per farcirli.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.