Edimburgo è una città scozzese, in tale città si mangia abbastanza bene; sono presenti molti ristoranti e tanti pub (che aprono alle prime ore del mattino e non chiudono fino alle ultime ore del giorno). In tali locali è possibile bere della buona birra e consumare delle pietanze alquanto veloci.
È opportuno sottolineare un fatto saliente: Edimburgo vanta sul suo territorio la presenza di un elevato numero di ristoranti rapportati agli abitanti (il maggiore dell’intera Gran Bretagna). In sostanza di tratta di locali (di cui fanno parte anche i pub), in cui si possono gustare le prelibatezze della grande tradizione scozzese.
Gli abitanti di Edimburgo hanno l’abitudine di mangiare solitamente fuori casa e amano trascorrere le loro serate in questi locali.
All’inizio della giornata ci si sveglia con l’English Breakfast, salsicce, funghi, uova, sanguinaccio e bacon. Tutti questi sono gli ingredienti principali che troverete nei piatti tipici che vengono consumati abitualmente ogni mattina.
Invece durante i pasti potrete assaggiare lo haggis (che è preparato con carne speziata, rape e patate). Si stanno diffondendo notevolmente le zuppe, esse sono l’ideale nei periodi freddi. Alcune alternative marinare che avrete a disposizione sono il pesce appena pescato (come salmone scozzese, trota fritta nella farina d’avena, paté di sgombro, aringhe affumicate, ma anche frutti di mare e crostacei, come ad esempio le languostines che sono i gamberetti di Dublin Bay).
Infine sono molto diffusi i piatti a base di carne: agnelli, fagiani, pernici, bistecche di bovino (tra cui il filetto di Angus) sono presenti abitualmente nei menù di ogni ristorante di Edimburgo. Tra i dolci più famosi, sono da provare: i Pudding scozzesi cotti al vapore, la Dundee cake (che è preparata con arancia candita e uvetta), la pasta frolla friabile denominata shortbread.