Argomenti trattati
I più importanti teatri greci sono diversi e straordinari. Durante l’epoca in cui fiorì il dramma greco antico, la notevole lista di luoghi di rappresentazione costruiti per ospitare i capolavori di questa grande arte comprendeva 4 parti principali: l’orchestra (lo spazio per la danza), la skene (la scena), il theatron ((θέατρον<θεώμαι<θέα:luogo di osservazione) e i parodoi (passaggi).
In seguito l’intero spazio fu chiamato “teatro”, a rappresentare il luogo in cui una rappresentazione energica e dinamica di un evento significativo è incarnata da artisti dal vivo.
I più importanti teatri greci: opzioni da non perdersi
Teatro di Dioniso
Costruito intorno al 500 a.C. sul versante meridionale dell’Acropoli, il Teatro di Dioniso è il primo teatro costruito al mondo e il più antico della Grecia. Un teatro in pietra che rappresenta il luogo in cui nacque la tragedia greca.
Odeon di Erode Attico
Oggi l’Odeon di Erode Attico ospita uno degli eventi culturali più importanti della Grecia, il Festival di Atene ed Epidauro, che ospita un gran numero di spettacoli teatrali, tragedie e commedie dell’antica Grecia e concerti. Costruito originariamente nel 161 d.C., è chiamato Odeon perché all’inizio era utilizzato principalmente per eventi musicali.
Teatro antico di Epidauro
Progettato da Polykleitos il Giovane nel IV secolo a.C., può ospitare fino a 15.000 spettatori ed è rinomato per la sua stupenda acustica.
Numerosi gruppi teatrali e attori di fama mondiale hanno presentato le loro opere nel Teatro Antico di Epidauro.
Teatro greco antico di Dodona
Dodona (Δωδώνᾱ) in Epiro era un centro oracolare dedicato alla Dea Madre e, secondo Aristotele, il luogo di nascita della civiltà greca. Il teatro, tra i più ben conservati tra quelli antichi, fu costruito dal re dell’Epiro, Pirro, nel III secolo a.C..
Teatro di Delfi
Costruito con la pietra calcarea locale del Parnaso, il Teatro di Delfi può ospitare circa 5000 spettatori e si trova sopra il Tempio di Apollo. Secondo la mitologia greca, Delfi era la sede dell’oracolo delfico ed era considerata l’ombelico (centro) del mondo, l'”Omphalos” della terra!
LEGGI ANCHE: