Molti di questi posti erano segreti ben custoditi: scopri quali località dovresti assolutamente visitare e che nessun turista conosceva prima d'ora!
Argomenti trattati
Esistono innumerevoli posti incredibili a Praga, ma alcuni sono quasi del tutto sconosciuti per i turisti. Nella capitale della Repubblica Ceca c’è molto di più di quello che si vede – e molti di questi posti erano segreti ben custoditi. Fino ad ora…
Vuoi vedere il Don Giovanni di Mozart come non lo hai mai visto prima? Allora prendi i biglietti per questa performance di marionette in costume d’epoca. Il teatro usa solo marionette fatte a mano e mette in scena opere e spettacoli famosi come Il flauto magico.
Ci sono anche laboratori di marionette fai-da-te e tour speciali dietro le quinte.
Praga è piena di magnifica arte di strada e monumenti, quindi alcune opere vengono trascurate in favore di altre che si trovano in zone migliori o sono semplicemente più popolari. Questa installazione artistica consiste in sette figure maschili in bronzo, con ogni statua che sembra un po’ più rotta (quasi al punto di scomparire) di quella di fronte. Le immagini rappresentano l’impatto del comunismo sugli uomini – logorandoli e facendoli lentamente scomparire.
Per un assaggio di Asia a Praga, non c’è niente di meglio di Sapa, il più grande mercato vietnamita della città. Mentre la gente del posto (e i visitatori) vengono qui soprattutto per il cibo, Sapa è anche un ottimo posto per comprare di tutto, dai vasi di fiori alla piccola elettronica, all’abbigliamento economico e agli articoli per la casa.
Una riserva naturale situata entro i confini di Praga, Divoká Šárka offre alcune delle migliori escursioni urbane immaginabili. Il parco ha una gola, un sacco di sentieri escursionistici e ciclabili, una piscina pubblica e un serbatoio che permette anche il nuoto. Facilmente accessibile con i mezzi pubblici, Divoká Šárka è uno dei posti incredibili a Praga e ospita fauna selvatica, uccelli rari e anche mini cascate. A tal proposito, esistono innumerevoli parchi e spazi verdi che possono garantire grande relax.
Questi giardini barocchi ben nascosti e molto pittoreschi sono favolosi oggi come lo erano nel 17° secolo. Sede di pavoni selvatici, fontane di marmo e una grotta artificiale, il giardino fa parte del Palazzo Wallenstein e in estate diventa un luogo regolare per concerti classici ed eventi artistici. Se sei a Praga per un solo giorno, assicurati di includere questa attrazione nel tuo itinerario.
Lo steampunk incontra i romanzi di Jules Verne in questo club musicale e ristorante fuori dal mondo. La parte migliore del posto è in realtà l’esterno dell’edificio, dove in estate si tengono molti festival e concerti dal vivo. Le decorazioni esterne sono fatte da artisti locali e sono sempre in crescita e in cambiamento. All’interno, ci sono tre piani di palchi, piste da ballo e studi di prova.
Il più popolare cat café di Praga (anche se non l’unico) segue la tendenza nata in Giappone anni fa. Fermati a coccolare un gattino o due – ci sono dieci gatti in residenza – in uno dei tanti angoli interni o nello spazio esterno completamente recintato. La torta di gattini, una prelibatezza di marzapane, va benissimo con il caffè.