Argomenti trattati
State cercando i posti di mare più belli della Croazia? Ci pensiamo noi! In questo articolo vi consiglieremo cinque opzioni da non perdervi.
I posti di mare più belli della Croazia: località paradisiache
Stračinska
Solta è un’isola meno conosciuta di Hvar e Brač, un po’ più aspra e solitamente con meno visitatori.
Questa spiaggia si trova in una baia raggiungibile in barca o in bicicletta via terra. È molto appartata, un luogo dove allontanarsi da tutto e ricaricarsi al suono dei grilli e del mare che si infrange sulla riva.
Come la maggior parte delle spiagge della Croazia, è di ciottoli, circondata da rocce e da una bassa boscaglia. È un luogo ideale per una spedizione balneare per chi ha una barca.
Murvica
Una spiaggia piuttosto piccola, ma assolutamente bella e più tranquilla di quella della vicina Bol.
Con ghiaia fine sotto i piedi e grandi rocce su ogni lato, ha una vista sull’isola di Hvar in lontananza e sui vigneti alle spalle. Non c’è nulla sulla spiaggia stessa, il che è parte del fascino. Una breve passeggiata sulla collina offre una prospettiva diversa sull’acqua.
Murvica è raggiungibile su strada a circa tre miglia dalla spiaggia di Zlatni Rat. A breve distanza si trova la misteriosa Grotta del Drago, un monastero scavato nella roccia con figure della mitologia pagana e cristiana, tra cui il drago da cui la grotta prende il nome.
Borak
Un tratto di ciottoli, lungo il lungomare fino a Zlatni Rat, che è il preferito dagli amanti del windsurf e di altri tipi di attività fisica, poiché c’è anche una scuola di immersioni e un campo da beach volley. In alternativa, è possibile noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni.
Bačvice
Questa è la famosa spiaggia cittadina di Spalato e uno dei pochi tratti sabbiosi della Croazia, quindi non aspettatevi di averla tutta per voi. L’acqua bassa è ideale per i bambini e, grazie alla sabbia soffice e alla profondità del mare, la spiaggia è il luogo preferito dalla gente del posto per il picigin, un gioco di palla particolarmente regionale che si gioca nell’acqua profonda fino alle caviglie e che è stato adattato dalla pallanuoto all’inizio del XX secolo.
I bambini del posto possono spesso essere visti saltare dalle piccole scogliere più lontane, dove l’acqua è più profonda.
Zlatni Rat
Essendo la spiaggia più famosa della Croazia, probabilmente l’avrete già vista sui poster. Un notevole spuntone di ghiaia fine di 1.476 piedi, Zlatni Rat cambia forma a seconda dei venti e delle correnti locali prevalenti. Situata sulla soleggiata costa meridionale di Brač (Brazza), è spesso acclamata come una delle migliori spiagge della Croazia, oltre a essere la principale destinazione del paese per il windsurf.
I fornitori di sport acquatici organizzano surf e immersioni subacquee, mentre per i bambini c’è un parco acquatico gonfiabile di colore verde e giallo. Dalla spiaggia, un delizioso lungomare, ombreggiato da pini, conduce al villaggio di Bol. Oltre si trova la montagna Vidova Gora che, con i suoi 2.552 piedi, è la vetta più alta delle isole adriatiche.
LEGGI ANCHE: