I 4 posti più belli della Campania: le opzioni da non perdersi

La Campania è un'area incredibilmente bella, non solo per la sua natura - completa di coste drammatiche e montagne meravigliose - ma anche per la sua storia impressionante.

Cercate i posti più belli della Campania? Regione dell’Italia meridionale, circondata dal Mar Mediterraneo, la Campania è un’area d’Italia incredibilmente bella, non solo per la sua natura – completa di coste drammatiche e montagne meravigliose – ma anche per la sua storia impressionante.

I posti più belli della Campania: le opzioni da non perdersi

Caserta

A pochi passi da Napoli, la città di Caserta è l’orgogliosa proprietaria della magnifica Reggia barocca di Caserta, completa di giardini ornati da prati e fontane immacolate. Altre attrazioni di questa città campana includono il Complesso Monumentale Belvedere San Lucio; gli affascinanti edifici di questa ex fabbrica di seta sono ora diventati un luogo di villeggiatura a disposizione di tutti.

L’Acquedotto Vanvitelli, risalente al 1762, riforniva d’acqua la zona di Caserta, mentre in città si trovano anche i resti di un anfiteatro gladiatorio. Essendo così storica, ci sono molti edifici storici in cui soggiornare durante il vostro viaggio a Caserta.

Cilento

Questa bellissima zona della Campania si trova tra il Golfo di Policastro e Paestum ed è un luogo splendido per sperimentare la natura aspra della costa campana. Grazie all’abbondanza di natura nel Parco Nazionale del Cilento, alle acque cristalline e alla vita rilassata, è una destinazione popolare.

Visitare il Cilento significa soggiornare in uno dei tanti incantevoli villaggi e cittadine che punteggiano la zona; l’ideale è visitarlo in auto, per avere la libertà di esplorarlo con calma. Il cibo, naturalmente, è molto importante. Numerosi ristoranti servono pesce fresco e piatti di pasta locale conditi con olio d’oliva.

Procida

Procida è una delle isole Flegree che si trovano al largo della costa di Napoli. È la più piccola delle tre isole ed è un luogo fantastico per prendersi una pausa dal trambusto della vita napoletana. Qui il ritmo di vita è lento, con graziosi edifici color pastello che si affollano intorno al porto.

L’isola è così piccola che può essere comodamente girata in due giorni, il che la rende un luogo perfetto da esplorare a piedi. Anche se non ci sono molte spiagge, il Lido di Procida è la più popolare. Il soggiorno su questo gioiello di isola è possibile grazie a una serie di piccoli hotel.

i posti più belli campania classifica

Salerno

Salerno è una città portuale divertente e accogliente situata tra la Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento. Sebbene la città abbia subito molti danni durante la Seconda Guerra Mondiale (fu il luogo dello sbarco degli Alleati), i suoi edifici imbiancati e le sue piastrelle in terracotta sono ancora molto attraenti. C’è anche un centro storico caratterizzato da un labirinto di vicoli costellati di monumenti.

Dopo il tramonto, Salerno si anima, con i numerosi negozi, ristoranti e bar del quartiere Movida aperti fino a tardi e molti locali che si godono la vita notturna. Da qui partono i traghetti per la Costiera Amalfitana. Essendo una destinazione meno visitata, l’alloggio a Salerno è più conveniente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

I 4 posti più belli della Calabria: meraviglie da scoprire

I 4 posti più belli della Puglia: bellezze italiane

Leggi anche