Argomenti trattati
I posti più belli della Costiera Amalfitana sono diversi. Molte delle foto che i viaggiatori vedono della Costiera Amalfitana provengono solo da alcune delle sue città, ma ogni luogo della costa ha i suoi motivi per essere visitato.
Noi pensiamo che queste città della Costiera Amalfitana offrano qualcosa di unico e valgano il viaggio!
I posti più belli della Costiera Amalfitana: opzioni da non perdersi
Amalfi (città)
La Costiera Amalfitana è il luogo che la gente immagina quando pensa all’Italia. Sotto le ripide scogliere della costa sud-occidentale del Paese si trova la pittoresca e colorata città di Amalfi, arroccata al centro della costa.
Nella piazza principale della città si trova il Duomo di Sant’Andrea, al quale si accede salendo una scalinata di 62 gradini che passa davanti alla Fontana Sant’Andrea; la cattedrale in stile arabo-normanno e barocco ha anche una piccola cripta da visitare.
All’interno della cattedrale si trova il Chiostro del Paradiso, un edificio arabeggiante con un giardino e palme che incorniciano elegantemente gli affreschi decorati, il tutto con un’ottima vista sul campanile della cattedrale.
Praiano
Godetevi la vista delle acque azzurre mentre percorrete gli antichi itinerari attraverso i villaggi collinari che si affacciano sul mare e sulla splendida vista delle scogliere della Costiera Amalfitana con il rinomato Sentiero degli Dei.
Si tratta di un percorso di 8 chilometri e, a seconda del punto di partenza dell’escursione, è possibile visitare l’antico Convento di Santa Maria a Castro e l’adiacente convento di San Domenico, con viste dominanti sulla scogliera.
Atrani
Se volete vivere appieno l’esperienza della Costiera Amalfitana senza i prezzi elevati e il turismo di massa, allora Atrani è la gemma nascosta che stavate cercando.
Si trova a est della città di Amalfi, in provincia di Salerno, incastonata tra la divisione di due ripide scogliere sulla riva del Mar Tirreno.
Scala
Per una maggiore pace e tranquillità sulla Costiera Amalfitana, Scala è la destinazione perfetta. È il più antico villaggio della costa risalente al Medioevo, agli albori della Repubblica di Amalfi.
Il paese è disperso in molte frazioni sul fianco della montagna e alcune delle mura medievali delle antiche fortezze si trovano lungo tutta la valle verso il mare.
Positano
Osservate il sorgere del sole sulle montagne intorno a Positano e riflettete sul mare durante una surreale escursione attraverso Il Sentiero Degli Dei.
Per un sentiero privato tutto per voi, provate il sentiero superiore, che è poco frequentato e molto tranquillo a causa del suo livello di difficoltà e della rapida elevazione, ma la vista ne varrà la pena!
Per godersi la splendida costa mediterranea, ci sono alcune spiagge a Positano: Positano Spiaggia, Spiaggia Grande e Fornillo.
LEGGI ANCHE: