I 4 posti più belli della Puglia: bellezze italiane

Con un fascino rilassato e disteso, la Puglia è disseminata di incantevoli villaggi sul mare, città affascinanti e spiagge di sabbia bianca.

I posti più belli della Puglia sono innumerevoli. Abbracciate la vita lenta e trascorrete le vostre giornate alla scoperta di antiche architetture in rovina, concedendovi lunghi pranzi di piacere e immergendovi nel mare cristallino mentre esplorate tutto ciò che la Puglia ha da offrire.

Sebbene ci siano molti luoghi meravigliosi da visitare, ecco alcune delle zone più belle della regione.

I posti più belli della Puglia: bellezze italiane

Polignano a mare

Il litorale di Polignano a Mare è noto per le sue scogliere spettacolari, le acque scintillanti e le spiagge di ciottoli bianchi.

È anche uno degli insediamenti antichi più significativi della Puglia, e girando per le strette strade imbiancate vi imbatterete in un’architettura che riflette questa caratteristica.

Il centro storico mostra influenze delle culture araba, bizantina, spagnola e normanna e la Chiesa Matrice in pietra grigia del XIII secolo merita una visita. Nella piazza principale e lungo le strade acciottolate troverete numerosi ristoranti che propongono l’autentica cucina italiana. Assicuratevi di provare i frutti di mare, la maggior parte dei quali sono freschi e pescati localmente.

Brindisi

La graziosa città portuale di Brindisi è nota come patrimonio culturale dell’UNESCO, in quanto riconosciuta come porto sicuro per i viaggiatori. Sebbene la città sia per lo più popolata da gente del posto, molti viaggiatori la usano come porto per recarsi in Grecia, oltre che per ammirare tutto ciò che Brindisi ha da offrire, naturalmente.

Alberobello

Alberobello è una città pugliese patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, altrimenti nota come la Città dei Trulli. Non sapete cos’è un trullo? Immaginate una piccola casa in pietra calcarea con un tetto conico grigio e pareti bianche che non stonerebbe in un film Disney. Ora immaginate una città piena di 1.500 di queste piccole e pittoresche strutture.

Girando per le strade di Alberobello, vi sembrerà di essere protagonisti di una favola. Sebbene la città sia il luogo più turistico della Puglia, non si può negare la magia del posto.

Monopoli

Monopoli è un’incantevole città di mare che si trova sulla costa e ospita arcaici edifici imbiancati, graziose barche e un’acqua blu scintillante. A soli 30 minuti di auto da Alberobello, Monopoli è un luogo ideale per fermarsi per una mezza giornata o poco più per rilassarsi sulla spiaggia e per un abbondante pranzo a base di pasta.

Un luogo ideale per una nuotata, nelle giornate di caldo torrido sarà difficile staccarsi dal mare rinfrescante, sempre che non vi dispiacciano le onde.

LEGGI ANCHE:

Leggi commenti

  • Fermo restando la bellezza di Polignano, sulla quale non discuto, credo che in in questo articolo ci sia almeno una certezza: l'autrice non è mai venuta a Vieste. E forse non è andata neanche mai a Polignano. E, a questo punto, chissà se è mai venuta in Puglia.

    I miei complimenti alla redazione di viaggiamo.it

    P.s. qualora non si fosse capito, quella che appare nella foto che apre l'articolo è VIESTE! VIESTE! VIESTE!!!!!

    • Non è la prima volta che pubblicano immagini diverse dagli articoli che sponsorizzato. È già in passato per Peschici ed ora Vieste

  • Mi dispiace sconfermo che le foto sono relative a Vieste , questo. è uno scorcio della piazzetta dove c' e' la statua di Domenico Modugno e la famosa scalinata dove sono stati girati alcuni films famosi .Nonostante ciò vi dico che Polignano è spettacolare ,ma Vieste è altrettanto meravigliosa ,come sono vari paesi abbarbicati sul mare.la Puglia è una terra magica e spettacolare tutta.venite in puglia e visitatela dal Gargano fino alla punta del Salento ,il nostro cibo è sublime,genuino,fresco con sapori eccezionali

Condividi