La Toscana ha una serie di meraviglie straordinarie! Scopriamole insieme.
Argomenti trattati
I posti più belli della Toscana sono davvero innumerevoli. Il romanticismo della Toscana ha acceso l’immaginazione di molti scrittori, pittori, filosofi e troupe cinematografiche nel corso dei secoli. Ecco alcune destinazioni da non perdersi.
L’Isola d’Elba, la più grande del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è ricca di storia e risale alla tribù degli Ilvati, poi agli Etruschi, ai Romani e, nel 1814, all’esilio di Napoleone.
Oggi è una meta sempre più trendy e poco frequentata dagli addetti ai lavori e rappresenta un bellissimo luogo da visitare in Toscana.
L’antica città di Siena è facilmente uno dei luoghi più belli da visitare in Toscana, ma preparatevi alla folla! È ricca di incredibili edifici medievali e di Piazza il Campo, a forma di ventaglio, dove due volte l’anno si svolge la corsa di cavalli “Palio”, famosa in tutto il mondo.
La piazza può essere vista in tutto il suo splendore in “Quantum of Solace” di James Bond, dove è stata la location di una spettacolare scena di inseguimento!
Molto più tranquilla di Siena, Lucca è dominata dalle sue mura quasi completamente intatte. Man mano che la città cresceva e si evolveva, le mura sono state mantenute e ora sono diventate una sorta di parco alto intorno al quale si può camminare o andare in bicicletta ammirando la bellissima città storica al suo interno.
Le tracce dell’antica storia di Lucca sono ancora visibili nella forma della sua piazza e nei resti archeologici sotto alcune delle sue chiese più importanti, mentre i tetti rossi e le mura bianche delle vecchie residenze aggiungono fascino a questa piccola città compatta.
Dal Ponte Vecchio alla Galleria degli Uffizi, dal David di Michelangelo al marmo grigio-verde del Duomo, Firenze è una delle città più iconiche del mondo.
Passeggiando per le sue antiche strade vi sembrerà di essere parte di un dipinto. È anche un paradiso per gli amanti dello shopping, con meravigliosi mercati settimanali vintage intorno al Duomo e, naturalmente, i famosi negozi di gioielli e pelletteria sul ponte vecchio e intorno ad esso.
La regione vinicola del Chianti è l’immagine perfetta della Toscana per tutti. Case dai tetti rossi ricoperte di fiori rampicanti, strade pittoresche, dolci colline verde smeraldo ricoperte di vigneti e abbastanza stabilimenti di degustazione di vini da soddisfare l’intenditore più esigente!
Se siete buongustai, questo è anche il posto che fa per voi, con numerosi ristoranti e agriturismi che servono deliziosi piatti tradizionali di provenienza locale.
LEGGI ANCHE: