I posti più caldi al mondo: opzioni dalle temperature estremamente elevate

Queste località hanno registrato alcune delle temperature più folli in assoluto. Avreste il coraggio di andarci?

I posti più caldi al mondo sono diversi e presentano delle temperature davvero elevate e rischiose. Se siete ugualmente curiosi, ecco alcune delle opzioni più folli in assoluto.

I posti più caldi al mondo

Furnace Creek

Furnace Creek, così chiamata, detiene attualmente il record della temperatura dell’aria più calda mai registrata.

Nell’estate del 1913 la valle desertica ha raggiunto una temperatura massima di 56,7°C, che a quanto pare avrebbe superato i limiti della sopravvivenza umana.

Si discute sulla validità di questa temperatura, ma anche se si dimostra che è falsa, Furnace Creek si colloca comunque al primo posto: nell’agosto 2020 è stata registrata una temperatura di 54,4 C. Oggi le temperature medie massime raggiungono i 47°C durante l’estate ed è il luogo più secco degli Stati Uniti.

Ouargla, Algeria

La temperatura più alta mai registrata in modo affidabile in Africa è stata di 51,3°C a Ouargla, nel deserto del Sahara algerino, il 5 luglio 2018. Ci sono molte rivendicazioni storiche per le temperature più calde dell’Africa – tra cui i 55°C di Kebili, in Tunisia, l’attuale record ufficiale – ma queste suonano tutte come un campanello d’allarme a causa del modo in cui sono state registrate, presso gli avamposti militari francesi e italiani durante il periodo coloniale.

Mitribah, Kuwait

Mitribah, un’area remota del Kuwait nord-occidentale, ha toccato i 53,9°C il 21 luglio 2016. Non solo è stata la terza temperatura più alta mai registrata, ma anche la più alta mai registrata nella regione continentale dell’Asia.

i posti più caldi al mondo

Bassora, Iraq

Una temperatura di 53,9°C è stata registrata all’aeroporto internazionale di Bassora, in Iraq, il 22 luglio 2016.

Turbat, Pakistan

Turbat, una città situata nel sud del Balochistan, in Pakistan, ha registrato la quarta temperatura più alta di sempre il 28 maggio 2017: 53.7C.

Dallol, Etiopia

Questo campo idrotermale con formazioni saline, sorgenti calde acide e geyser gassosi ha registrato una temperatura massima media giornaliera di 41°C dal 1960 al 1966. Questi numeri così alti significano che ha la temperatura media più alta di qualsiasi altro luogo abitato sulla terra.

i posti più caldi al mondo classifica

Aziziyah, Libia

L’ex capitale del distretto di Jafara, a 25 miglia a sud di Tripoli, era solita rivendicare il titolo di luogo più caldo del mondo: nel 1922 la temperatura fu registrata a 58°C. Tuttavia, il titolo le è stato tolto nel 2012, quando i meteorologi hanno dichiarato che il dato non era valido a causa di una serie di fattori, tra cui il fatto che la persona che lo aveva registrato era inesperta.

Tuttavia, la città continua a registrare regolarmente temperature superiori ai 48°C in piena estate.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

I più bei paesaggi d’Italia: tesori da tutelare

I posti più costosi al mondo: opzioni fuori budget

Leggi anche