Siete alla ricerca di località calde e piacevoli? Vi sveliamo alcune delle città spagnole più calde!
State cercando i posti più caldi della Spagna? Anche se in Spagna c’è molto di più, il bel clima è sicuramente una delle principali attrattive per molti visitatori. Infatti, le località più calde della Spagna sono tra le più calde d’Europa.
Tuttavia, la Spagna ha un clima molto più vario di quanto si possa pensare. Il nord del Paese è caratterizzato da una discreta quantità di pioggia e da temperature relativamente miti anche in estate. Tuttavia, nelle zone più calde della Spagna, le temperature superano regolarmente i 30 °C e le massime estreme possono arrivare anche a 40 °C.
In generale, le zone più calde della Spagna si trovano nel sud del Paese, nelle regioni dell’Andalusia e di Murcia.
La maggior parte delle persone probabilmente faticherebbe a individuare la piccola città di Montoro su una mappa della Spagna. Con poco meno di 10.000 abitanti, Montoro si trova a circa un’ora di auto da Siviglia e Malaga, nel nord dell’Andalusia.
Situata in posizione dominante sul fiume Guadalquivir, Montoro è una città graziosa e storica, le cui radici risalgono all’epoca romana. Montoro è anche ufficialmente il luogo più caldo della Spagna.
Murcia è la città più grande della regione di Murcia, di cui è anche la capitale. La regione di Murcia si trova a est dell’Andalusia, nel sud del Paese, ed è uno dei luoghi più caldi della Spagna. Situata a sud e leggermente nell’entroterra di note località turistiche come Benidorm e Alicante, Murcia è la settima città più grande della Spagna e risale al IX secolo. La città vanta anche un clima molto caldo, soprattutto in estate.
In Andalusia, la storica città di Siviglia è una delle località più calde della Spagna. Con una temperatura media annua di 25,4 °C, Siviglia è una delle città più soleggiate e calde d’Europa. Situata nell’entroterra e lontana dal mare, Siviglia è assolutamente rovente durante le lunghe estati calde della città, che durano da maggio a ottobre.
Forse non sorprende che la città di Cordova, a solo un paio d’ore di macchina a est di Siviglia, sia anche uno dei luoghi più caldi della Spagna. Anch’essa situata nell’entroterra e nascosta dall’effetto refrigerante della costa, Cordoba condivide un clima molto simile a quello di Siviglia.
Anzi, Cordoba potrebbe addirittura affermare di essere leggermente più calda di Siviglia. Le temperature medie giornaliere nei mesi estivi a Cordoba sfiorano i 37 °C e la città è regolarmente una delle più calde di tutta Europa.
LEGGI ANCHE: