Ricchi di moda chic, mercati vivaci e una ricca cultura, questi sono i quartieri più cool di Catania!
Argomenti trattati
I quartieri più cool di Catania sono ricchi di moda chic, mercati vivaci e una ricca cultura che ne ingombra ogni centimetro. Ogni settore di questa città storica possiede uno stile distinto e influenze che si riflettono nei suoi quartieri.
Seguite la nostra guida per scoprire le aree più divertenti e intriganti!
Via Etnea vi immerge in una varietà di meravigliosi negozi, incredibili caffè e strutture storiche. Situata nel cuore della città, a partire da Viale Andrea Doria, questa strada percorre tutta la zona.
Mentre vi godete la luce del sole siciliano, potete visitare il Giardino Bellini, un giardino immacolato sempre animato da persone che si rilassano sui suoi gradini o che corrono lungo i suoi sentieri tortuosi. Se si passeggia verso il basso, si trova il Duomo di Catania quando si interseca con via Vittorio Emanuele II e si apre un’ampia piazza con una bella architettura barocca e punti di riferimento significativi.
Via Giuseppe Perrotta, Via Birreria e Via Teatro Massimo si incontrano per formare una piazza a forma di cerchio chiamata Piazza Vincenzo Bellini, dal nome del famoso compositore nato a Catania. Qui si trova il teatro ornato e imponente, insieme al perimetro di edifici sbiaditi che racchiudono l’area. La sera questa zona diventa un centro di aggregazione sociale. Fiancheggiata da bar e caffè gialli e luminosi, gruppi di abitanti e visitatori prendono un drink e si affollano nella piccola fontana perlacea di fronte al teatro.
È altrettanto divertente da esplorare durante il giorno, quando si possono apprezzare gli edifici immacolati come la vicina Università degli Studi di Catania, passeggiare per i negozi e pranzare in una varietà di locali vegetariani, tradizionali e fast food. Per chi ami la vita notturna, ci sono diverse discoteche tra cui scegliere.
Tutti i giorni, tranne la domenica, questa zona ospita uno dei più grandi mercati di Catania, dalle 8 del mattino alle 14 o 15 circa. Qui si possono trovare collezioni di deliziosi prodotti ortofrutticoli locali, carni allettanti e formaggi artigianali. Se proseguite, potrete trovare bancarelle su bancarelle di abbigliamento, gioielli, borse e scarpe. Questo labirinto di chioschi vivaci si può individuare da via Etnea percorrendo piazza Stesicoro a sinistra, dove diventa via S. Gaetano alla Gratta e conduce ai mercatini. Di sera, questa piazza è un luogo tranquillo, ma contiene ancora edifici incantevoli come la Chiesa della Madonna del Carmelo e altre strutture in stile barocco.
Nei dintorni potrete trovare anche: