Questi percorsi sono i migliori per i principianti del trekking e, inoltre, vi permetteranno di scoprire cose inedite.
Argomenti trattati
I mesi più freschi sono perfetti per esplorare facili sentieri escursionistici a Hong Kong. Questi percorsi sono i migliori per i principianti del trekking. L’escursionismo è una delle attività all’aperto più popolari di Hong Kong. E mentre gli escursionisti più incalliti possono affrontare percorsi come il Tai Mo Shan, ci sono anche molte opzioni per i più avversi al dolore.
Probabilmente l’escursione più conosciuta e popolare di Hong Kong, Dragon’s Back è una cresta nell’angolo sud-est dell’isola di Hong Kong, nel Shek O Country Park. Si può fare velocemente attraverso un anello di cinque chilometri che richiede circa due ore di cammino, o lentamente attraverso un up-and-over di otto chilometri che richiede circa tre ore.
Entrambi partono dalla fermata dell’autobus su Shek O Road, a To Tei Wan Tsuen. Qualunque percorso scegliate, otterrete una vista fantastica su entrambi i lati del crinale entro 20 minuti dalla partenza, rendendo questa una delle migliori cose da fare a Hong Kong.
Quando un hongkonghese descrive la propria casa come una “giungla urbana”, non è solo una metafora. Un minuto prima si può sorseggiare una birra nel famoso quartiere a luci rosse di Hong Kong e, quello dopo, arrampicarsi su un sentiero della giungla. Questo percorso è un’escursione di un’ora e mezza, di sei chilometri, che inizia a Wan Chai e attraversa il centro dell’isola di Hong Kong, passando per il Monte Cameron e l’iconico punto di riferimento di Hong Kong, The Peak, per finire ad Aberdeen Reservoir. Sia la partenza che l’arrivo sono vicini ai mezzi di trasporto, e ci sono alcune caratteristiche divertenti lungo il percorso, come un’area per l’automassaggio dei piedi (essenzialmente ciottoli rotondi cementati nel terreno).
Un’altra escursione facilmente accessibile dal centro della città, Bowen Road è un sentiero pavimentato in cemento di quattro chilometri. È popolare tra i corridori e può essere fatto facilmente in mezza giornata o meno. Inizia a Magazine Gap Road sopra Central e termina a Tai Hang Road, offrendo viste su Central, Wan Chai e Happy Valley. A metà strada, si può fare una piccola deviazione per salire a Lovers’ Rock e scattare alcune viste panoramiche su Wan Chai. L’ultima parte è pianeggiante e può riservare qualche sorpresa alla fauna selvatica, come i maiali selvatici. Non hanno più paura dell’uomo a causa delle persone che gli danno da mangiare, quindi potrebbero avvicinarsi a voi. Il miglior consiglio è di scattare una foto a distanza, se volete, ma poi andate avanti e ignorateli.
Questa escursione è un po’ più fuori mano, ma ne vale sicuramente la pena per avere un assaggio della vita sull’isola periferica più rilassata di Hong Kong. Si tratta di un percorso di cinque chilometri su sentieri acciottolati e in cemento che si snoda tra i due villaggi principali dell’isola di Lamma, quindi dovrete prendere un traghetto da Central Piers per iniziare. Offre una splendida vista sul mare fino all’isola di Lantau nelle giornate limpide, e passa davanti alle grotte dei kamikaze scavate dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale.
Mentre la maggior parte delle persone cammina da Yung Shue Wan a Sok Kwu Wan, conviene farlo nell’altra direzione. Yung Shue Wan è il più grande dei villaggi, con più negozi e cose da fare una volta arrivati, e i traghetti partono da Yung Shue Wan per Hong Kong Island molto più frequentemente.