I siti storici della Riviera Maya

Cosa si può dire di un impero che risale a quasi 3.000 anni fa ed è durato sei volte più a lungo del Grande Impero Romano? Mentre la storia non registra da dove sono venuti, gli architetti di questo impero – la Maya – una delle civiltà più potenti che il mondo abbia mai conosciuto, lasciando dietro di sé un calendario solare, magnifiche città, i progressi in matematica e astronomia e un sistema di scrittura geroglifica che ha stabilito la loro storia nella pietra.

Mentre i principali siti sulla Riviera Maya comprendono Cobá, Muyil e Tulum, decine di piccoli “adoratorios” (luoghi di culto) sono sparsi lungo la costa. Inoltre si trova sulla penisola dello Yucatan, è Chichén Itzá, uno dei più importanti ritrovamenti archeologici del paese.

Ci sono molti siti ancora da scoprire, ma quello che sappiamo serve solo per stuzzicare il nostro appetito per conoscere meglio gli antichi coloni del Messico.

Cobá – Soprannominato “acque increspate”, dai Maya, Coba si annida nella giungla raggruppati intorno ad una serie di laghi poco profondi.

Un importante centro cerimoniale, si è risolta già nel 100-250 d.C. e fu collegato da un certo numero di siti distinti ma collegati, la maggior parte dei quali sono ancora “persi” nella giungla. Cobá è a circa 30 minuti a nord ovest di Tulum.

Muyil – Conosciuto come “luogo di conigli,” in Maya, Muyil era abitata da circa 100-1550 d.C.laghi poco profondi, Situato sulle rive del Muyil Laguna e apparentemente una città portuale, è uno dei siti più grandi della costa orientale e si trova all’estremità settentrionale del Sian Ka’an Biosphere Reserve.Il punto focale è l’imponente tempio-piramide nota come El Castillo (il castello), che sale a 55 piedi, il che rende la rovina più alto della costa.

Muyil è raggiungibile in 20 minuti a sud di Tulum.

Tulum – Arroccato su un promontorio panoramico che si affaccia sul Mar dei Caraibi, questo sito imponente è stato rinominato Tulum (“muro”), dagli spagnoli per la sua costruzione in pietra, che la circonda su tre lati, con il mare proteggendolo da ovest. E ‘forse il più magnifico sito in questa parte del mondo Maya ed è il più grande costruzione antica ancora in piedi lungo la costa della Riviera Maya e l’unica città murata situato direttamente sul mare. Tulum è a circa 45 minuti in auto da Playa del Carmen.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Cosa fare a Cancun e nella Riviera Maya

5 preziosi consigli per noleggiare un’auto

Leggi anche