Voglia di fare un tuffo nel passato? Questi sono i teatri romani più antichi e importanti.
Argomenti trattati
I teatri romani più importanti sono diversi. Sparsi per il Mediterraneo si trovano i resti degli antichi teatri del mondo greco e romano. I teatri greci erano grandi strutture all’aperto costruite sul pendio di una collina. I teatri romani, benché fortemente influenzati dai greci, presentano differenze specifiche, come il fatto di essere costruiti su fondamenta proprie.
Taormina era una colonia greca sulla costa orientale dell’isola di Sicilia. Il teatro di Taormina fu costruito dai Greci nel II secolo a.C. e ristrutturato e ampliato dai Romani.
L’antico teatro è situato in una splendida posizione, con vista sulla baia di Naxos e sull’Etna. Oggi è il centro del festival internazionale del cinema di Taormina.
Jerash è un popolare sito archeologico della Giordania, secondo solo a Petra. Il periodo d’oro della città è stato sotto il dominio romano e il sito è oggi generalmente riconosciuto come una delle città provinciali romane meglio conservate al mondo. Jerash contiene non uno ma ben due teatri romani.
Il teatro nord, con una capienza di 1600 posti, fu costruito nel 165 d.C. ed era utilizzato principalmente come sala del consiglio cittadino. Il teatro sud, più grande, fu costruito tra il 90 e il 92 d.C. e poteva ospitare più di 3.000 spettatori.
L’Odeon di Erode Attico, scavato nel pendio meridionale dell’Acropoli ateniese, fu costruito nel 161 d.C. da Erode Attico in memoria della moglie. La struttura era utilizzata come teatro nell’antica Atene per vari spettacoli teatrali e concerti musicali. Originariamente aveva un tetto in legno e poteva ospitare fino a 5.000 persone.
Secondo un’iscrizione, il teatro romano di Merida, nell’attuale Spagna, fu costruito nel 16 a.C. per ordine di Agrippa, generale e amico dell’imperatore Augusto. L’antico teatro poteva ospitare fino a 6.000 spettatori.
Nei secoli successivi il teatro fu sottoposto a diversi restauri che introdussero nuovi elementi architettonici e decorazioni. La struttura è stata restaurata allo stato attuale negli anni ’60-’70.
Il Teatro Romano di Amman, in Giordania, fu costruito durante il regno di Marco Aurelio nel II secolo d.C.. Il teatro, grande e ripido, poteva ospitare circa 6.000 persone. È scavato nel fianco della collina e orientato a nord per tenere il sole lontano dagli spettatori.
Il teatro era costruito su tre livelli: i governanti sedevano più vicino all’azione, i militari avevano la sezione centrale e il pubblico in generale sedeva nella sezione più alta. Anche se lontano dal palcoscenico, anche lì gli attori potevano essere uditi chiaramente, grazie alla ripidità del teatro.
LEGGI ANCHE: