Argomenti trattati
Il weekend è il momento migliore per una gita fuori porta nel Friuli-Venezia Giulia, ma vediamo alcune idee e destinazioni da non perdere per trascorrere magici momenti in questa splendida regione.
Idee gita fuori porta Friuli Venezia Giulia
Il Friuli-Venezia Giulia è una meravigliosa regione del nord-est dell’Italia bagnata dal mare Adriatico e confina con l’Austria e la Slovenia.
La regione ospita le alture delle Dolomiti e i vigneti famosi per i vini bianchi. Un territorio vario ricco di luoghi storici e di parchi naturali. Meravigliosi da visitare sono i suoi borghi antichi e le numerose località di montagna.
Ma vediamo quali sono alcune idee per trascorrere una magnifica giornata facendo una gita fuori porta nel Friuli-Venezia Giulia.
Castello di Miramare
Un luogo incantevole e ricco di storia, situato in una cornice suggestiva è il Castello di Miramare.
Il maniero fu eretto come residenza della corte Asburgica e venne costruito nell’attuale omonimo quartiere di Trieste per volere di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria e imperatore del Messico. Il desiderio dell’arciduca era quello di farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio. Successivamente il castello diventò il Museo storico del castello di Miramare e nel 2016 ha fatto registrare 257 237 visitatori, mentre il parco del castello di Miramare ha fatto registrare 833 300 visitatori.
Grotta Gigante
Tra le meraviglie naturali da visitare, invece, da non perdere è la Grotta Gigante, una grotta carsica, esplorata nel 1840 e aperta al turismo dal Club Touristi Triestini già nel 1908. La grotta è situata sull’altipiano del Carso, a pochi chilometri dalla città di Trieste e dal confine con la Slovenia. La sua principale caratteristica è quella di essere la grotta turistica contenente la sala naturale più grande al mondo. Parliamo di un singolo vano alto circa 114 metri, lungo 280 metri e largo 76,3 metri. Inserita nel guinness dei primati dal 1995, la Grotta Gigante è visitabile tutto l’anno. Sono disponibili, infatti, attività didattiche e turistiche.
Monte Santo di Lussari
Un luogo in cui regna la pace e la tranquillità è il Monte Santo di Lussari, una montagna delle Alpi Giulie, posta nel comune di Tarvisio, a sud della frazione di Camporosso. Con i suoi 1.789 metri sopra il livello del mare, non è una delle maggiori cime delle Alpi Giulie ma deve la sua fama principalmente al convento sorto nel XVI secolo in cima al monte.
Barbana
Altro luogo davvero interessante da scoprire è Barbana, un’isola posta all’estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano. L’isola è abitata in modo stabile da una comunità di Monaci Benedettini. Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita del VI secolo che viveva nel luogo. Spettacolare è anche il panorama naturale da esplorare per vivere una giornata in mezzo alla natura rigogliosa dell’isola.
vorrei altre info sulle visite di gruppo del monte Lussari .. alla Mail [email protected]
per una gita di gruppo dalle 25 alle 50 persone grazie Federico