L’autunno, con le sue giornate ancora non troppo fredde o piovose, può fare da cornice ad un weekend rilassante, magari da passare in qualche bella località rinomata del Piemonte.
In Piemonte, tante possono essere le mete o le idee per passare un fine settimana di relax autunnale, in compagnia di amici o col proprio partner, purchè lontani dallo stress quotidiano.
Visitare le affascinanti cittadine oppure le campagne piemontesi con i loro piccoli ma graziosi borghi, dove magari assaporare anche le prelibatezze della cucina locale. I turisti che scelgono il Piemonte hanno soltanto l’imbarazzo della scelta. Tanti possono essere i luoghi dove passare un bel fine settimana. Se siete amanti dei borghi e dei loro magnifici gioielli architettonici nascosti, si potrebbe visitare il paese di Albugnano (AT) che ospita la bellissima Abbazia di Vezzolano, risalente al XII° secolo, con magnifici affreschi interni e la facciata in stile Romanico.
Altra meta suggestiva è Manta (CN), dove sorge un castello di origine medievale, costruito nel XIV° secolo. Prima fortezza militare e poi nel corso del tempo divenuto palazzo signorile, questa struttura conserva cicli pittorici di rilievo e sale bellissime, come il salone delle Grottesche (dove si può ammirare questo tipo di stile pittorico) e la Sala Baronale con i suoi pregevoli affreschi, dedicati ai miti cavallereschi. Si potrebbe infine passare un weekend nella splendida cornice di Novara, piccolo grande gioiello architettonico piemontese, dove poter ammirare la Basilica di San Gaudenzio del XVI° secolo oppure il favoloso centro storico col suo imponente duomo con annesso battistero.
Infine, merita una visita anche il castello, posseduto dall’antica e celebre famiglia Sforza. A completare le visite a queste località meravigliose, una bella sosta per degustare i prelibati piatti della gastronomia del Piemonte.